All’arbitro Orsato il Premio Internazionale “Giulio Campanati”

La giuria Associazione “Amici di Giulio Campanati” e Sezione AIA di Milano “Umberto meazza” composta da giornalisti, dirigenti sportivi, esponeneti del mondo arbitrale ed ex arbitri , hanno premiato il fischietto di Schio (Vicenza), quale migliore arbitro del Mondiali FIFA Qatar 2022.

La motivazione:” Orsato ha offerto prestazioni inappuntabili in tutte le gare in cui è stato impegnato. In particolare la semifinale Argentina-Croazia diretta in modo impeccabile.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Amici di Giulio Campanati” e dalla sezione AIA di Milano “Giuseppe Meazza-Giulio Campanati” con il patrocinio di FIGC e de La Gazzetta dello Sport, mira a riconoscere l’impegno e la dedizione del 23esimo in campo, proprio come ha fatto Giulio Campanati, che nel corso della sua lunga carriera si è speso per accrescere e rafforzare il movimento arbitrale in Italia e all’estero.

Il vincitore delle edizioni della FIFA World Cup Brasile 2014 e dell’Europeo di Francia 2016 è stato l’italiano Nicola Rizzoli, mentre il Premio della terza edizione, in occasione dei Mondiali 2018, è andato all’arbitro argentino Nestor Pitana. L’ultima edizione del premio, in occasione degli Europei 2020, è stato assegnato all’olandese Bijorn Kuipers.

Il fischietto italiano Daniele Orsato, classe 1975, verrà premiato a Milano durante la stagione sportiva 2023.