
La prima giornata di prove libere del GP d’Ungheria, tredicesima tappa stagionale del mondiale di F1, ha visto la Ferrari dominare sulle altre monoposto. Nelle prime libere , Sainz è salito in cattedra, nelle seconde è toccato a Leclerc con il miglior crono 1:18.445 , davanti a Norris (McLaren) +231 l’altra Rossa di Carlos Sainz.
Quarto tempo e due decimi di ritardo invece per Max Verstappen (Red Bull), che precede l’altra McLaren di Daniel Ricciardo. seguito da Alonso e Vettel, con distacchi tra i sei e gli otto decimi.
A completare la top 10 dell’ultima sessione del venerdì Russell, Perez e Bottas (ritornato alla guida dopo aver ceduto il sedile a Kubica in FP1), ultimi piloti a rimanere sotto il secondo di distacco da Leclerc. Solo 11° Lewis Hamilton (Mercedes) Hamilton, a un secondo e un decimo, con Zhou e Ocon di poco alle spalle del pluricampione del modo britannico.
Stroll, 14° davanti all’Alpha Tauri di Gasly e alle due Haas di Magnussen e Schumacher. Chiudono la cronometrica i tempi di Latifi, Tsunoda e Albon che registrano un ritardo di due secondi da Leclerc.