
Napoli –Sassuolo 1-1. Non basta ai parteno la superiorità nel possesso palla e del tanto osannato palleggio. In pratica i partenopei buttano alle ortiche l’ennesima occasione per accorciare in classifica, il pari contro un Sassuolo poco incisivo che punisce i partenopei con Defrel entrato al posto di Missiroli al 71’.
Primi 45 minuti di marca napoletana, stadio San Paolo con 50mila spettatori (prezzi popolari del club azzurro). Insigne è più ispirato del solito, l’attaccante di Frattamagiore crea qualche grattacapo alla difesa emiliana.
Nulla può fare al 37’ su un veloce contropiede con lancio millimetrico di Hamsik , il controllo di Insigne e tiro da fuori area con leggera deviazione di Cannavaro sancisce il vantaggio azzurro.
Reina mai impegnato dal Sassuolo , rientra negli spogliatoi con i guanti puliti.
Nel secondo tempo il Napoli dimostra la solita padronanza nel palleggio , il Sassuolo attende e tenta qualche sortita in contropiede, ma ilm pallino del gioco è sempre tra i piedi debella squadra di Sarri.
Sassuolo vicinissimo al pareggio , Missiroli coglie latravresa con Reina battuto. IL Napoli cera di reagire e Sarri richiama uno spento Gabbiadini per Mertens , serve il raddoppio , il Sassuolo è vivo.
Il belga contribuisce nel dare velocità al giuoco , ma si becca un giallo , in diffida salterà la sfida contro l’Inter.
Di Francesco gioca la carta Defrel , il francese da trequartista alle spalle di Matri. Scende il ritmo dei palleggiatori del Napoli con qualche errore di troppo. Il Sassuolo ne approfitta con Gazzola la sua iniziativa lungo la fascia destra permette all’esterno di crossare lungo , Hisay distratto non esegue la diagonale in ritardo su Defrel e non chiude lo spazio , il francese prende la mira e al volo spedisce la palla alle spalle di Reina, 1-1.
Nei minuti finali il Napoli tenta tutto per tutto, entra Giaccherini fuori Insigne, l’ex Bologna impegna Consigli nella difficile deviazione sotto la traversa, poi Callejon al 93’ centra il palo con Consigli battuto.
Al Napoli un pareggio che serve a raggiungere il Torino ma Atalanta e Lazio restano a più 3, Roma e Milan a più 4 e la Juventus a più 8
Tabellino
Napoli: Reina 6; Hisaj 5 , Chiriches 6 , Koulibali 6 , Strinic 5,5 ; Allan 5,5, Giorginho 5,5 (77′ Diawara 5,5) Hamsik 6,5 , Callejon 6 , Insigne 6,5 (86′ Giaccerini s.v , Gabbiadini 5,5 (65′ Mertens 6). All.:Sarri 6
Sassuolo: Consigli 6,5 ; Gazzola 6 ; Peluso 5, 5 ,Acerbi 6, Cannavaro 6 ; Mazzitelli 5,5 (50′ Pelegrini 5.5) , Ragusa 6 Magnanelli 6,5 , Missiroli 6 (71′ Defrel 6.5) ,Matri 5, Politano 5,5 (32′ Ricci 5,5 ). All.; Di Francesco 6,5
Marcatori: 37′ Insigne (N) , 83′ Defrele(S)
Arbitro:Valeri
Ammoniti:
Strinic, Allan , Mertens, (Napoli)
Peluso, Mazzitelli , Ragusa (Sassuolo)