F1 Gp del Belgio : la prima volta di Rosberg

Nico Rosberg ha vinto per la prima volta in carriera  il Gran Premio del Belgio. Il pilota tedesco partito in pole position è rimasto al comando della gara fino al termine .

Seconda posizione per la Red Bull di Daniel Ricciardo, mentre sul gradino più basso del podio troviamo Lewis Hamilton, che ha rimontato dal fondo dello schieramento anche grazie al caos allo spegnimento del semaforo per l’irregolarità di un nervoso Verstappen  (Red Bull) che ha urtato la Ferrari di Raikkonen che a sua volta sio è appoggiata su quella di Vettel.la gara di entrambe le Ferrari, dunque, è risultata compromessa dopo appena poche centinaia di metri. Brutto incidente a Magnussen  (Renaulti) e Safety Car in pista. Hamilton approfitta e alla fine l’inglese parito ultimo ,penalizzato per la sostituzione del motore è arrivato terzo dietro Ricciardo (Red Bull). Buona la prova delle due Force India : Hulkenberg e Perez rispettivamente quarto e quinto. Vettel  (Ferrari) dopo una bella rimonta si è piazzato al sesto posto. Buona la prova di Alonso (McLaren , lo spagnolo partito in penultima posizione alla fine si è classificato settimo davanti all’altro ferreista Kimi Raikkonen.

Dopo 14 gare, Lewis Hamilton è ancora leader del campionato con 232 punti. Rosicchia dei punti Rosberg, che ora insegue a 9 lunghezze. Ricciardo consolida la sua terza posizione in campionato, con 151 punti, mentre Vettel è quarto con 128 punti.

Gp del Belgio, i risultati della gara

1. Rosberg – Mercedes
2. Ricciardo- Red Bull TAG
3. Hamilton – Mercedes
4. Hulkenberg – Force India Mercedes
5. Perez – Force India Mercedes
6. Vettel – Ferrari
7. Alonso – McLaren Honda
8. Bottas – Williams Mercedes
9. Raikkonen – Ferrari
10. Massa – Williams Mercedes
11. Verstappen – Red Bull TAG
12. Gutierrez – Haas Ferrari
13. Grosjean – Haas Ferrari
14. Kvyat – Toro Rosso Ferrari
15. Palmer – Renault
16. Ocon – Manor Mercedes
17. Nasr – Sauber Ferrari

Ritirati: Magnussen (Renault), Ericsson (Sauber), Sainz (Toro Rosso), Button (McLaren), Wehrlein (Manor)