Martedì 31 dicembre, ore 14.00 Expo, Partenza e Arrivo Stadio delle Terme di Caracalla

Mancano ormai pochi giorni all’appuntamento più atteso per tutti gli amanti del running e dello sport all’aria aperta: l’Atleticom We Run Rome
La città più bella del mondo, un percorso spettacolare tra le meraviglie del centro storico di Roma, la vigilia di Capodanno, gli ingredienti fondamentali per vivere una giornata indimenticabile ci sono tutti.
Giunta alla IX edizione, la manifestazione di corsa su strada competitiva sulla distanza di 10 Km e non competitiva sulle distanze di 10 e 5 Km, è il fiore all’occhiello di Atleticom, gode dei patrocini del Comune di Roma, della Regione Lazio, del CONI, si svolge sotto l’egida della Fidal, è inserita nel calendario nazionale ed è insignita del riconoscimento di Fidal Silver Label

REFEREE RUN – Gli arbitri dell’AIA alla ATLETICOM WE RUN ROME

Anche quest’anno l’Atleticom We Run Rome ospiterà gli arbitri di calcio per la terza tappa della RefereeRUN, una vera e propria corsa nella corsa.
Sarà un ultimo dell’anno speciale per i tanti arbitri che si riverseranno nella Capitale per percorrere i 10km del tracciato in uno scenario impressionante tra storia, cultura, sport e divertimento, dove si correrà tra i Fori Imperiali, il Pincio, Via Veneto, il Circo Massimo, il Colosseo, Villa Borghese, le Terme di Caracalla, Il Quirinale, Via del Corso, l’Altare della Patria e Piazza Venezia.
Come di consueto ci sarà un ampio spazio dedicato agli Arbitri, una vera Casa AIA, con uno stand dove ci si potrà ritrovare tutti insieme.

Saranno circa 200 gli arbitri che correranno la IX edizione dell’Atleticom We Run Rome. 

Tra coloro che hanno già confermato la loro presenza alla IX edizione dell’Atleticom We Run Rome, gli arbitri di serie A Federico La Penna e Fabrizio PasquaValerio Marini e Francesco Fourneau appartenenti alla CAN B ma che hanno già diretto varie gare nella massima serie, l’assistente internazionale Veronica Vettorel , il presidente della sezione Roma 1 Roberto Bonardo ed il presidente del CRA Lazio Giulio Dobozs entrambi hanno scelto di correre con i figli piccoli.

 

Presente anche Gianpaolo Calvarese, arbitro di serie A reduce dalla finale di Supercoppa Italiana vinta dalla Lazio contro la Juventus. L’arbitro teramano, cofondatore di Aperegina, ha deciso di sposare il progetto di Libellula, società fondata da Camillo Franchi, impegnata in un programma di salvaguardia del patrimonio del territorio, nella fattispecie degli ulivi (libelluladopt.com). Al termine dell’Atleticom We Run Rome sarà consegnato il Premio Libellula/Aperegina al primo atleta uomo e alla prima atleta donna di Roma a tagliare il traguardo. Si tratta dell’adozione di un albero di ulivo, offerto da Libellula, e di un’arnia, offerta da Aperegina.

«La nostra sinergia – spiega Calvarese – nasce da un obiettivo comune legato alla salvaguardia della natura e del territorio. Camillo Franchi Scarselli ed io ci siamo conosciuti in Abruzzo in occasione della recente Mezza Maratona Città dell’Aquila organizzata da Atleticom e in quell’occasione è nata l’idea di istituire un premio simbolico ma significativo per l’ambiente, l’adozione di un’arnia offerta da Aperegina e di un ulivo offerto da Libellula. Abbiamo voluto associare a questo progetto sportivo il messaggio di tutela della natura che arriva dalle api, fondamentali per la sopravvivenza dell’essere umano. Come diceva Einstein, se le api scomparissero l’uomo avrebbe solo 4 giorni di vita»

Franchi-Scarselli-Frongia-e-Calvarese

Tutti gli arbitri che prenderanno parte per la prima volta all’evento inoltre avranno, oltre al consueto pacco gara e maglia della manifestazione, la maglia tecnica ufficiale AIA realizzata con FIDAL e RunCard in esclusiva per gli arbitri italiani ed il polsino AIL, Associazione Italiana per la Lotta alla Leucemia e i Linfomi, charity sponsor AIA.

Al termine della gara si procederà con le premiazioni secondo le categorie AIA: maschile Under 30 anni; maschile 30- 44 anni; maschile Over45; Femminile – Unica.

 

Info e iscrizioni: www.werunrome.com o werunrome@atleticom.it 

Facebook: www.facebook.com/werunrome10km 

Twitter: www.twitter.com/werunrome 

Instagram: www.instagram.com/we_run_rome/ 

Hashtag Ufficiale #WeRunRome