Federazione Italiana Pesistica e Technogym unite per il wellness

Attività di Kettlebell e di Strappo e slancio svolte da tecnici federaliE’ con piacere che la FIPE Federazione Italiana Pesistica comunica l’importante accordo siglato tra FIPE Servizi e Technogym, azienda leader mondiale nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti e servizi per il fitness ed il wellness. Al fine di poter offrire un servizio sempre più specializzato, competente e ad alto contenuto tecnico/sportivo, Technogym si avvarrà della professionalità dei tecnici qualificati e tesserati dalla FIPE per corsi formativi specialistici degli esercizi tecnici della Pesistica Olimpica (Strappo e Slancio) e di Kettlebell. Che sia in palestra o a domicilio, i Tecnici FIPE metteranno a disposizione dei clienti Technogym il proprio altissimo know-how, utilizzando supporti, mezzi e materiali messi a disposizione dall’azienda stessa.

Una sinergia importante quella creata con Technogym, azienda con la quale la Federazione Italiana Pesistica condivide idee, valori e programmi che hanno nello sport sano una solida base comune. La FIPE ha quindi il piacere di affiancare al suo, un marchio solido e di grande rilevanza internazionale, a conferma dell’alto livello di professionalità raggiunto dalla Federazione nel campo della formazione ed alta specializzazione. E’ con grande soddisfazione dunque che la FIPE si conferma sempre di più una Federazione al servizio di tutti gli sport e del benessere fisico, e ribadisce la sua capillarità nel mondo del fitness e del wellness.

La FIPE non è infatti solo Pesistica Olimpica, ma promuove tutte le attività sportive che prevedono l’utilizzo dei pesi, dei sovraccarichi e delle resistenze finalizzate allo sport, al fitness e al benessere fisico. Ecco perché, specialmente negli ultimi anni, i gesti tecnici propri della pesistica si stanno diffondendo anche tra i non addetti ai lavori al fine di ottenere risultati di alto livello.

I tecnici federali si formano alla FIPE Strength Academy, la Scuola Nazionale di formazione, certificazione, alta specializzazione e aggiornamento della Federazione Italiana Pesistica; il piano formativo della scuola è il più completo in Italia tra quelli dedicati alla formazione dei Personal Trainer ed è sviluppato in totale aderenza allo SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi) promosso dal CONI tramite la Scuola dello Sport, in stretta connessione con il quadro di riferimento europeo.

Inoltre, grazie all’accordo in essere con l’agenzia americana NSCA, la FIPE rilascia, in esclusiva in Italia, le certificazioni internazionali NSCA per i Personal Trainer qualificati.

In dettaglio le attività previste nell’accordo riguardano lo Strappo e lo Slancio della Pesistica Olimpica ed il Kettlebell.

Per Strappo e Slancio si intendono gli esercizi tecnici tipici della Pesistica Olimpica ma che risultano essere un importante strumento propedeutico all’allenamento della forza per tutte le discipline sportive, grazie alla sua efficacia nel migliorare le prestazioni di forza veloce ed esplosiva.

Il Kettlebell è l’attività sportiva fatta con una sfera in ghisa dotata di maniglia, uno strumento d’allenamento ideale per chi desidera lavorare su forza, esplosività e resistenza; il Kettlebell è infatti in grado di migliorare l’attività cardio vascolare e respiratoria, la composizione corporea, la flessibilità e la mobilità articolare.