I campioni del Duce: lo sport italiano dopo la marcia su Roma

Al via da martedì 25 ottobre su Radio 24.it e sulle principali piattaforme audio

Link: https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/i-campioni-del-duce

8 ottobre 1922: la Marcia su Roma, cioè l’ingresso di migliaia di camicie nere nella Capitale, segna di fatto l’avvento del Fascismo e del suo capo, Benito Mussolini, al potere. Tra volontà di un nuovo ordine sociale e propaganda, tra ambizioni internazionaliste e contraddizioni, il regime proverà a ridisegnare l’organizzazione della società italiana  e anche una nuova gestione del tempo libero degli italiani, facendo dello sport e dei suoi campioni uno strumento d’azione privilegiato.

Con il  podcast originale di Radio 24  I campioni del Duce: lo sport italiano dopo la marcia su Roma Dario Ricci – conduttore di Olympia, in onda alla domenica alle 16.30 su Radio 24  – ci accompagna in un viaggio lungo un secolo per scoprire, voci, storie, personaggi dello sport italiano durante il Ventennio e fino alla Resistenza,  insieme agli esperti della Società Italiana di Storia dello Sport. Per raccontarci  che quella con la nostra Storia è una partita ancora tutta da giocare.

Il podcast è arricchito da interventi di Nicola Sbetti, docente di storia dell’educazione fisica e dello sport all’ università di Bologna, e membro della Società Italia di storia dello Sport,  Sergio Giuntini, storico dello sport, scrittore e saggista, vicepresidente della Società Italiana di Storia dello Sport ed Enrico Landoni, professore associato di storia contemporanea all’Università eCampus e membro della Società Italiana di Storia dello Sport.

Dario Ricci

Dario Ricci (Roma, 1973) è una delle voci dello sport più note di Radio 24-IlSole24Ore. Come inviato di Radio24 e del Gruppo24Ore ha seguito Europei e Mondiali di calcio, Olimpiadi invernali ed estive, Mondiali di nuoto e di atletica. Conduce “Olympia-miti e verità dello sport” (in onda su Radio 24 ogni domenica alle 16.30) , con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award 2015, il premio “Carlo Monti” e l’Overtime Radio Festival 2017, oltre altri riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Ussi “Lo sport e chi lo racconta” 2021 e due argenti e un bronzo agli Aips Sport Media Awards. Scrittore e saggista, tra le sue pubblicazioni: “In vetta al mondo” (2013, con l’alpinista Daniele Nardi), “La migliore gioventù” (2015, sempre con Nardi), “I ragazzi di Brema” (2016), “Oro azzurro” (2016), “Oro bianco (2018)”, tutti con Infinito Edizioni; “Cuore di Cobra” (Piemme), la biografia di Riccardo Riccò (2018), “Con la testa e con il cuore” (Sperling&Kupfer), biografia del campione europeo, mondiale e olimpico dei 10.000 metri Alberto Cova, e “Match Point” (Nomos Edizioni), volume dedicato ai grandi duelli della storia dello sport.

Il programma Olympia in onda la domenica alle 16.30 su Radio 24