F1: Gp Arzebagian, Ricciardo, Bottas Stroll, podio degli imprevisti

Daniel Ricciardo (Red Bull), Vatteri Bottas (Mercedes) Lance Stroll (Williams), questo in sequenza il podio del Gp Arzebaigian. Increduli tutti i tre i piloti per una gara lunghissima ricca di colpi di scena e scorrettezze , ha pagare per tutti è stato Sebastian Vettel (Ferrari) penalizzato da uno stop ai box di 10 secondi.

La decisione di fermare Vettel  non è sembrata molto equa , semmai dovevano penalizzare anche Hamilton che in regime di Safety Car ha frenato la sua monoposto da 80 Kmh a 39, ed ha costretto  Vettel a tamponare la Mercedes, la reazione del pilota tedeswco è stata immediata è stata soprattutto dettata dal nervosismo  nervosa , ha affiancato la Mercedes di Hamilton  speronandola e restituiendo a suo modo la scorrettezza subìta.

La gara  è stata lunghissima causa i tanti incidenti avvenuti. Raikkonen alla partenza  dopo la seconda curva si è dovuto fermare ai box , contatto con Verstappen(Red Bull) poi ritiratosi al  29°° giro. Anche Bottas  costretto a rientrare ai box è rientrato in ultima posizione, il pilota finlandese ha guadagnato posizioni su posizioni grazie alle Safety Car , alle fine ha soffiato allo sprint la seconda piazza al giovane diciottenne  Lance Stroll (Williams).

Vettel ha difeso con i denti la quarta posizione alla fine  il pilota della Rossa  è arrivato sul traguardo davanti ad Hamilton con un vantaggio di appena due decimi.

Curiosità: a meno di 10 giri dal termine le posizioni in pista erano le seguenti: Ricciardo, Stroll, Botas , Vettel Hamilton. Dal team radio Hamilton invita il suo ingengneree a richiamare Botas affinché rallentasse per chiudere Vettel  in sandwich , comportamento antisportivo, anche perché Bottas si migliorava giro dopo giro , proprio per sfuggire all’inglese e non concedergli la posizione in caso di ordini di Scuderia.

Sebastian Vettel ai microfoni di Sky Sport:E’ stata una bella gara, tirata fino all’ultimo. La macchina  ha risposto bene alle sollecitazioni  nonostante ieri abbiamo dovuto sostituire in freta la Power Unit. Quello che accaduto con Hamilton? Chiedetelo a lui. Non si può rallentare improvvisamente in regime di Safety Car”.

Ordine d’Arrivo

1

 Daniel Ricciardo

 RED BULL

02:03:55.570

2

 Valtteri Bottas

 MERCEDES GP

02:03:59.474

3

 Lance Stroll

 WILLIAMS

02:03:59.579

4

 Sebastian Vettel

 FERRARI

02:04:01.546

5

 Lewis Hamilton

 MERCEDES GP

02:04:01.758

6

 Esteban Ocon

 FORCE INDIA

02:04:25.868

7

 Kevin Magnussen

 HAAS F1 TEAM

02:04:37.323

8

 Carlos Sainz

 TORO ROSSO

02:04:44.970

9

 Fernando Alonso

 MCLAREN HONDA

02:04:55.121

10

 Pascal Wehrlein

 SAUBER F1 TEAM

02:05:24.663

11

 Marcus Ericsson

 SAUBER F1 TEAM

02:05:27.364

12

 Stoffel Vandoorne

 MCLAREN HONDA

02:05:27.730

13

 Romain Grosjean

 HAAS F1 TEAM

+1 Giro

14

 Kimi Räikkönen

 FERRARI

+4 Giri

15

 Sergio Pérez

 FORCE INDIA

+12 Giri

16

 Felipe Massa

 WILLIAMS

+26 Giri

17

 Nico Hulkenberg

 RENAULT

+27 Giri

18

 Max Verstappen

 RED BULL

+39 Giri

19

 Daniil Kvyat

 TORO ROSSO

+41 Giri

20

 Jolyon Palmer

 RENAULT

+44 Giri

La Classifica Piloti:

S.Vettel  (Ferrari) p.153

L.Hamilton (Mercedes) p.139

V.Bottas (Mercedes) p. 111

D.Ricciardo (Red Bull) p.79

K.Raikkonen (Ferrari) p.73

M.Werstappen (Red Bull) p.45

S.Peres (Force India) p.44.

Prossimo appuntamento con la F1 , tra due settimana in Australia.