Oltre 50 leggende del calcio in NFT: al via la partnership esclusiva tra Sorare e Kosmos 

Da Diego Maradona a Fabio Cannavaro, da Michel Platini a Marco van Basten. Si comincia il 24 settembre con la “carta leggendaria” di Ronaldo Nazário

  • Sorare ha creato un programma NFT per le leggende del calcio in collaborazione con Kosmos di Gerard Piqué
  • Più di 50 leggende  del calcio hanno firmato partnership NFT esclusive a lungo termine con Kosmos per sviluppare gli NFT di Sorare. Tra questi Diego Maradona, Ronaldo Nazario, Johan Cruyff, Franz Beckenbauer. L’accordo include sia diritti individuali che di marketing
  • Sorare e Kosmos hanno collaborato anche per rilasciare una miniserie di documentari su ciascuna leggenda  del calcio e il suo NFT

Qui un video del progetto Introducing Sorare Legends XI feat Beckenbauer, Gerrard, Ronaldo, Maradona, Cruyff and more!

Parigi e Barcellona, 24 settembre 2021 – Sorare, la piattaforma di fantacalcio con la blockchain, e Kosmos, il gruppo di intrattenimento sportivo guidato da Gerard Piqué, danno il via a una partnership che vede protagoniste le leggende del calcio mondiale. Le due aziende hanno infatti raggiunto un accordo per lanciare gli NFT di oltre 50 miti del gioco, tra cui Diego Maradona, Franz Beckenbauer, Johan Cruyff, Michel Platini. 

Per dare il via a questa partnership, Sorare e Kosmos annunciano oggi il Sorare Legendary XI, composto da: Ronaldo Nazário, Fabio Cannavaro, Michel Platini, Marco van Basten, Iker Casillas, Johan Cruyff, Javier Zanetti, Franz Beckenbauer, Andriy Schevchenko, Steven Gerrard e Diego Maradona.

Per ogni leggenda del calcio, Sorare e la società di produzione Kosmos Studios hanno realizzato una serie di interviste esclusive con i giocatori, in cui raccontano esperienze e sentimenti unici vissuti nei momenti chiave della loro carriera sportiva. Queste interviste saranno disponibili sui canali dei giocatori e su quelli di Sorare. La prima “carta leggendaria” ad uscire sarà quelle di Ronaldo Nazário, disponibile dalle 11 di venerdì 24 settembre.

“Poter contare sui più grandi giocatori del mondo del calcio in questa prima avventura nel mondo degli NFT e, inoltre, farlo con l’aiuto di Sorare, è una conquista per Kosmos”, ha spiegato Gerard Piqué, presidente di Kosmos e giocatore del FC Barcelona. “Avere i diritti digitali su questi grandi nomi del nostro sport ci pone come pionieri nel mondo della blockchain e dell’ e-sport” ha aggiunto.

“Siamo entusiasti di lavorare con Kosmos e il team di Gerard per una partnership a lungo termine ed esclusiva che ha come protagonisti le leggende del calcio” ha aggiunto Nicolas Julia, co-fondatore e CEO di Sorare. “Lavoriamo già con giocatori, club, leghe e associazioni calcistiche. Lavorare con più di 50 leggende consoliderà ulteriormente la posizione di leadership di Sorare nel calcio. Il nostro obiettivo è lavorare con più di 150 giocatori leggendari entro la fine del 2022”.

Su Kosmos 

Kosmos è una holding con sede a Barcellona fondata e presieduta dal calciatore professionista Gerard Piqué e sostenuta da Hiroshi Mikitani, presidente e CEO di Rakuten (TYO: 4755). Kosmos sta attualmente costruendo un portfolio globale di iniziative sportive, multimediali e di intrattenimento, sfruttando sinergie strategiche tra forme di contenuto, piattaforme, tecnologie e aree geografiche.

Su Sorare

Fondata nel 2018, Sorare è stata creata dagli appassionati di calcio per gli appassionati di calcio. Carte da collezione con blockchain e fantacalcio globale, sono queste le caratteristiche che fanno di Sorare il “gioco nel gioco” del calcio. Sorare sta trasformando il fandom sportivo online e sta dando alla sua comunità un nuovo modo per connettersi ai club e ai giocatori che amano. La piattaforma ha avuto un volume di vendite di carte di oltre 80 milioni di dollari da gennaio 2021 in 150 paesi. Con sede a Parigi, Sorare è finanziata da un team di livello mondiale che comprende Benchmark, Accel Partners, Headline e i calciatori Gerard Piqué, Antoine Griezmann e Rio Ferdinand. Vedi tutti i club con licenza su Sorare qui. Le squadre italiane su Sorare sono Juventus, Lazio, Roma, Napoli, Inter, Udinese, Cagliari, Sampdoria, Genoa e Verona.