Esordio al Mike Wyatt Field per i Duchi Under 16

Oggi , domenica , a partire dalle ore 14.00 sfida infuocata al Mike Wyatt Field di via Cimarosa: i Duchi affronteranno gli Skorpions Varese nella terza giornata del campionato nazionale Under 16.

Il team ferrarese si presenta all’appuntamento come capolista nel girone Centro, con all’attivo le vittorie in trasferta contro i Daemons Martesana e i Giants Bolzano. Gli Skorpions, dal canto loro, hanno vinto agevolmente l’unica partita finora disputata contro i Draghi Udine. Si prospetta quindi una partita di elevato livello tecnico e agonistico, tra due squadre che non si conoscono ma che nutrono entrambe fondate ambizioni di classifica.

I Duchi, pur mettendo in campo giocatori tutti al loro primo campionato con casco e spalliera, hanno già mostrato potenzialità di ottimo livello e un gioco d’attacco frizzante e spettacolare. Il QB Golfieri è sicuramente tra i migliori talenti nel ruolo in circolazione, così come il runningback Ferrari. Inoltre possono contare su un’ottima batteria di ricevitori, capitanati dal TE Pedrazzi, in grado di ben interpretare il virtuoso gioca aereo del loro quarterback. La difesa ha mostrato un miglioramento notevole e costante nelle prime due partite, con i linebacker Paganini e Zucchelli e il lineman Zambelli in bella evidenza, ma soprattutto con l’apporto dei più giovani che diviene sempre più evidente ed importante.

Degli Skorpions non si sa molto, il coaching staff ferrarese si aspetta comunque una squadra solida, con giocatori relativamente esperti, dall’attacco basato sulle corse e con una difesa fisica. Le previsioni meteo per domenica peraltro non sono delle migliori, dettaglio che potrebbe rendere difficile lo sviluppo di schemi di gioco complessi e trasformare la partita in una battaglia di trincea.

Quel che è certo, in ogni caso, è che per gli spettatori non mancherà lo spettacolo, soprattutto per il cuore indomito, la grinta e la correttezza con cui questi giovani giocatori, su entrambi gli schieramenti, scendono in campo ogni domenica.

La dirigenza ferrarese si aspetta un buon pubblico sugli spalti, anche per l’entusiasmo che le prime vittorie dei Duchi hanno suscitato tra i ragazzi della città. Sarà inoltre presente in rappresentanza delle Istituzioni l’Assessore comunale allo Sport Simone Merli, che premierà prima della partita i tre giovani atleti estensi Golfieri, Paganini e Zanardi, i quali lo scorso agosto hanno conquistato con la nazionale di Flag football il titolo europeo Under 15.

 

Matteo Provasi