Fonseca si arrende, niente Milan per lui | Ribaltone senza eguali: firmerà con un’altra squadra
A poche ore dal suo insediamento ufficiale sulla panchina rossonera, il tecnico portoghese vede svanire il nome del primo acquisto.
L’annuncio di Paulo Fonseca come nuovo allenatore del Milan ha segnato il primo passo ufficiale, o quantomeno mediatico, della carriera da dirigente di Zlatan Ibrahimovic. Al’ex fuoriclasse svedese è stato quindi affidato dal presidente Gerry Cardinale il compito di far partire a tutti gli effetti la nuova era rossonera.
Stefano Pioli, con il quale peraltro lo stesso Ibrahimovic ha avuto e ha un ottimo rapporto, appartiene quindi definitivamente al passato. L’esonero del tecnico emiliano era stato in realtà già comunicato prima della fine del campionato, ma la panchina era rimasta a tutti gli effetti vacante per alcune settimane.
Dopo aver “bruciato” il nome di Julen Lopetegui, uscito nella tarda primavera, ma inviso alla stragrande maggioranza della tifoseria, la società rossonera ha quindi deciso di non farsi condizionare nella scelta di Fonseca dallo scetticismo che ha accompagnato la scelta dell’allenatore portoghese.
Anzi, affidando la comunicazione del suo avvento proprio a Ibrahimovic i vertici del Milan sperano di riuscire a riavvicinare quella parte della tifoseria che avrebbe voluto vedere in panchina un nome di maggior richiamo, come ad esempio quello di Antonio Conte. Il resto, però, Fonseca dovrà farlo da sé, portando subito risultati.
Mercato Milan, sfuma definitivamente un rinforzo tanto inseguito
L’ex allenatore della Roma si aspetta però anche importanti novità dal mercato. Un anno dopo una sessione che ha rivoluzionato l’organico, i dirigenti del Milan hanno già annunciato come l’estate in arrivo porterà solo ritocchi ad un’ossatura che gode già della massima fiducia dei responsabili delle operazioni di calciomercato.
Un paio di difensori, tra terzino destro e centrale, un centrocampista di sostanza e un centravanti arriveranno sicuramente a Milanello. Sulle loro identità vige il massimo riserbo, così per il momento bisogna accontentarsi di altre certezze. La prima è legata al nome di un rinforzo mancato, pur essendo stato seguito a lungo dal Milan.
Ouédraogo, addio Milan: c’è la firma con il Lipsia
Il giovanissimo e talentuoso centrocampista tedesco di origini ghanesi Assan Ouédraogo, classe 2006, infatti, ha lasciato lo Schalke 04 per approdare al Lipsia. La società della Red Bull ha vinto una folta concorrenza, che comprendeva anche Newcastle e Chelsea. Il Milan si era invece ritirato da tempo, per un motivo ben specifico.
Ouédraogo è infatti seguito dagli stessi agenti di Matija Popović, il talento serbo che il Milan era stato a un passo dall’acquistare lo scorso gennaio, prima di interrompere la trattativa di fronte alle richieste di commissioni avanzate dall’entourage del giocatore, che sarebbe poi approdato al Napoli, per poi venire smistato in prestito al Monza. Il Milan è da tempo intransigente sul piano etico nelle trattative. Anche al costo di rinunciare a potenziali campioni…