‘Prendiamo De Zerbi’: maxi sorpresa in Serie A | Ha chiesto una squadra da Champions League
È vicinissimo al suo ritorno in Serie A dopo tre anni: una squadra da Champions League ha puntato su Roberto De Zerbi
Il Brighton di De Zerbi non è riuscito a replicare i successi ottenuti nella scorsa stagione, nella quale ottennero il miglior piazzamento della loro storia nella Premier League e si qualificarono per la prima volta ad una competizione europea.
Un’annata decisamente sottotono, anche frutto delle cessioni in estate di alcuni calciatori chiave alle big inglesi e l’infortunio di March, uno dei migliori della rosa, che l’hanno condannata a chiudere la stagione con 48 punti in classifica, posizionandosi all’11esimo posto.
In FA Cup hanno sfiorato l’impresa ad un passo dalla finale, interrompendo il proprio cammino alle semifinali a causa di un solo errore sui 14 rigori complessivi calciati, contro il Manchester United di Ten Hag, vincitore della competizione contro il Manchester City di Guardiola per 2-1.
In Europa League, dopo esser passati da primi nel girone con Marsiglia, Ajax e Aek Atene, è uscita sconfitta agli ottavi di finale contro la Roma di Daniele De Rossi, che chiuse il discorso qualificazione già all’Olimpico con una netta vittoria per 4-0.
Separazione ufficiale
Prima del suo ultimo match di Premier League contro il Manchester United, è arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia ufficiale da parte del club dell’addio di Roberto De Zerbi, dopo due anni alla guida dei Seagulls; Una notizia inaspettata anche per i tifosi, che l’hanno salutato e ringraziato nel post partita con un coro a lui dedicato.
Secondo le sue parole e quelle del presidente Tony Bloom la decisione è stata concordata da ambo le parti, con l’allenatore italiano che ha deciso di prendersi una pausa in queste settimane per valutare al meglio la sua prossima destinazione, con tanti club che lo seguono.
Ritorno in Italia
Tra i club che seguono l’ex Sassuolo, Brighton e Shakthar c’è il Bologna, reduce da una strepitosa stagione sotto la guida di Thiago Motta che ha portata all’ottenimento della qualificazione alla prossima edizione di Champions League, 60 anni dopo l’ultima volta.
Piace moltissimo ad uno degli eroi di questa impresa, al direttore sportivo del club rossoblù, Giovanni Sartori, che lo segue dai tempi del Foggia, ma non c’è mai stato modo di incrociare le proprie strade dato che De Zerbi rifiutò la panchina del Bologna al posto di Sinisa Mihajlovic. Si potrebbe trovare finalmente l’accordo quest’estate ora che il club emiliano è in Europa, con il mister che svelerà il proprio futuro nelle prossime settimane