Ultim’ora Leclerc, addio già annunciato | La notizia ha fatto il giro del Mondo
Notizia dell’ultima ora sul futuro di Charles Leclerc: addio già deciso. L’annuncio ha già fatto il giro del mondo
Il famosissimo marchio italiano, Ferrari, fu fondato a Modena dal celebre Enzo Ferrari nel 1898, il quale decise di dar vita ad una delle case automobilistiche più importanti di sempre dopo aver lavorato come collaudatore per la FIAT e l’Alfa Romeo, nella cui azienda fu anche pilota.
Circa due decenni dopo la fondazione decise di fondare la Scuderia Ferrari, precisamente nel 1923, lavorando insieme ad Alfa Romeo e Pirelli, per poi lavorare in proprio a partire dagli inizi degli anni cinquanta, creando il primo esemplare del cavallino rampante della storia, la 125S. Di questo modello ne furono costruiti unicamente due esemplari, uno conservato al Museo di Modena, ed è l’ultimo con il colore “rosso corsa Alfa Romeo”, prima di dar vita ai successivi con il celebre “rosso Ferrari”.
La storia in Formula Uno iniziò a partire dalla nascita della competizione, dal 1950 ad oggi. È l’unica scuderia ad aver partecipato a tutte le competizioni, ma soprattutto è quella più vittoriosa, vantando 16 titoli mondiali costruttori e 15 mondiali piloti.
Detiene anche il numero per il maggior numero di Gran Premi disputati (1052), il maggior numero di vittorie (242); il maggior numero di podi (798); il maggior numero di doppiette (85); il maggior numero di pole position (242); il maggior numero di giri veloci (259); il maggior numero di stagioni consecutive con almeno una vittoria ottenuta in ciascuna di esse (20, dal 1994 al 2013).
Storia recente
Un dominio incontrastato quello della ‘rossa’, che vanta di aver avuto uno dei piloti più forti di sempre, Michael Schumacher, il quale ha vinto 5 titoli consecutivi dal 2000 al 2004, un record al quale si è avvicinato unicamente il pilota britannico Lewis Hamilton, ma che tutt’oggi non è stato ancora battuto.
L’ultimo mondiale vinto dalla Ferrari è quello del 2007, con Kimi Raikkonen al volante. Un digiuno di 16 anni, lunghissimo per una scuderia così importante, che speriamo venga terminato dal binomio attuale di piloti formato da Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Leclerc dice addio
La notizia ha fatto il giro del mondo, in particolar modo grazie ai social. È oramai ufficiale, Charles Leclerc ha deciso di vendere la sua Ferrari Roma. Sembra strano, ma sarebbe queste l’idea del pilota monegasco, poichè sul web circolano immagini del veicolo affidato ad una celebra casa d’aste.
Si tratta della Classic Car Auctions, che prospetta la vendita per il 17 dicembre. Un esemplare avente un V8 biturbo in posizione anteriore-centrale, che sprigiona 620 CV di pura potenza, con una velocità massima di 320 km/h. Attualmente le offerte hanno superato l’importo di 200.000 euro ma si prospetta una chiusura vicina ai 700.000 euro.