Napoli, meno 11 punti in classifica | La notizia fa tremare una città intera
I tifosi sono molto preoccupati per il futuro della loro squadra. Ecco che cosa è successo e come cambiare il proprio destino.
Il Napoli riparte dalla vittoria in campionato contro l’Atalanta di Gasperini e si prepara ad affrontare uno scoglio ancora più ruvido. Di fronte a sé, nella splendida cornice del Santiago Bernabeu, troverà il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Il cliente più scomodo possibile. C’è un dato però che sorride a Mazzarri.
La situazione nel girone di Champions League tuttavia è ben delineata. Gli azzurri possono giocare con maggiore leggerezza, in virtù di una classifica che sorride ad entrambe le formazioni in campo. I blancos sono già qualificati e agli uomini di Mazzarri manca l’ultimo step.
Braga e Union Berlino, a meno di clamorosi colpi di scena, non preoccupano e le prossime due gare dovrebbero sancire ufficialmente il passaggio del turno di Osimhen e compagni alla fase clou della competizione per club. Un traguardo che sarebbe comunque eccezionale.
Tra gli spagnoli attenzione alla possibile defezione dell’ultimo minuto del capitano Modric. Carlo Ancelotti sta valutando le alternative da schierare, a pochi giorni dalla vittoria contro il Cadiz firmata Rodrygo-Bellingham. Gli azzurri vogliono approfittare dell’emergenza degli avversari.
Quel feeling con la vittoria
Le statistiche parlano chiaro: nei 5 precedenti tra Real Madrid e Napoli, hanno quasi sempre festeggiato gli spagnoli al fischio finale. Il bottino di 4 vittorie su 5 spiega eccome le difficoltà di un match sulla carta proibitivo. Se è vero che vincere aiuta a vincere, Mazzarri vuole vedere una grande squadra in campo.
Dare continuità agli ultimi risultati, anche a dispetto di uno dei club più gloriosi al mondo, rappresenta quel primo step fondamentale per riprendere confidenza con la vittoria. Per rivivere ogni anno queste notti magiche bisogna però passare da un altro tipo di percorso.
Una doccia gelata per i tifosi
Al momento il Napoli quarto in classifica avrebbe centrato l’obiettivo minimo, la qualificazione alla prossima edizione della UEFA Champions League. Se si opera un confronto con la passata stagione però i numeri sono assai deludenti. Il tecnico Walter Mazzarri dovrà rimboccarsi le maniche.
La banda Spalletti aveva conquistato ben 11 punti in più arrivati a questo punto della stagione 2022/23. Soltanto l’Udinese ha fatto peggio (-12 rispetto a un anno fa, ndr). Ecco perché Kvaratskhelia e compagni dovranno alzare i giri del motore per risalire la classifica e dare altre gioie al proprio popolo.