Walter Mazzarri, stavolta è tutto vero | Nuova avventura in Serie A
L’esperto tecnico livornese, reduce da due esoneri, è pronto a tornare su una panchina del massimo campionato italiano.
La vita di un allenatore può ricominciare anche a 62 anni. La girandola delle panchine è partita inesorabile nel calcio italiano e non solo. I campionati entrano nel vivo e appena i risultati tardano ad arrivare, la decisione è quasi sempre la stessa: cambiare guida tecnica.
Una svolta da intraprendere prima che sia troppo tardi, ovvero prima che la classifica inizi ad allungarsi e gli obiettivi fissati a inizio stagione comincino ad allontanarsi. È difficile che questo possa accadere già ad inizio autunno, eppure la pazienza di presidenti e direttori è sempre molto poca quando le sconfitte fioccano.
Ai diretti interessati non resta che accettare questa prassi, consapevoli che la ruota può girare per tutti e che da una stagione all’altra si può passare dal ruolo di esonerati a quello di subentranti. Ne sa qualcosa Walter Mazzarri, che proprio meno di un mese dopo aver spento 62 candeline sembra vicino a tornare a lavorare nel campionato che conosce meglio, quello che lo ha già visto protagonista per quasi 500 partite.
Stiamo ovviamente parlando della Serie A, torneo dove il tecnico di San Vincenzo ha ottenuto ottimi risultati alla guida del Napoli, diretto per quattro stagioni tra il 2009 e il 2013, con un terzo e un secondo posto, una Coppa Italia in bacheca e uno storico ottavo di finale di Champions League perso contro il Chelsea, ma anche con la Sampdoria, portata in Coppa Uefa nel 2008 e alla finale di Coppa Italia la stagione successiva.
Walter Mazzarri, torna in panchina dopo 18 mesi?
Mazzarri, fermo dall’aprile 2022, è pronto a tornare su una panchina di Serie A. È ormai un anno e mezzo quindi che il tecnico toscano è fermo ai box, motivo per cui potrebbe esser tornato il momento di un suo ritorno.
Dopo l’esonero di Sottil, il cui posto alla guida dell’Udinese è stato preso da Cioffi, le panchine più traballanti sono al momento quelle del Cagliari, fermo a 3 punti ed ultimo in classifica, e del Verona, che nelle ultime 5 partite ha fatto un punto e si trova ora a sole due lunghezze dalla zona retrocessione.
Svolta Mazzarri, nuovo esonero in vista in Serie A
Claudio Ranieri non è riuscito fin qui a dare la svolta al suo Cagliari, ancora a zero vittorie dopo ben nove gare. Mazzarri potrebbe dunque esser protagonista di un clamoroso ritorno, dopo che 18 mesi fa lasciò proprio la panchina dei rossoblù.
La proprietà del Cagliari ha la possibilità di puntare nuovamente sull’ex tecnico di Napoli e Inter che, nonostante le recenti esperienze poco positive, è in possesso della personalità necessaria per scuotere il gruppo. Peraltro l’allenatore livornese avrà sicuramente una gran voglia di rimettersi in gioco vista la lunga assenza dai campi da calcio.