Esce dal campo e si ritira: decisione improvvisa del giocatore | Ha chiuso con il calcio
Il calciatore ha detto basta. Le ultime esperienze in carriera ci hanno fatto apprezzare il giocatore anche dal punto di vista umano.
Una carriera di alto livello, con le esperienze più importanti vissute tra Barcellona, Lisbona e Valencia. Vestire le maglie di club così importanti dà spesso il peso di un percorso speso ad inseguire i massimi traguardi in palio.
Una storica qualificazione in Champions League con un club di fascia medio-bassa e poi la scelta di cambiare vita, restando sempre nel mondo del calcio. Aspettative legate a un calcio differente. Pressioni diverse ma la stessa identica passione.
Il campanello d’allarme era scattato qualche anno prima. Poi la decisione davvero particolare ma coerente con ciò che sentiva dentro di sé. Non è così facile lasciare dopo certe notti di gala. Nel 2009 in Spagna aiuta il club e ne diventa capitano, vero e proprio simbolo dello spogliatoio.
Col senno di poi un esempio anche per i più giovani. La storia del calciatore che ha sfidato Leo Messi e ci ha anche giocato insieme è davvero particolare. Le diapositive degli ultimi anni di carriera del giocatore faranno sorridere gli amanti di uno sport antico e genuino.
Il calciatore si ritira di nuovo
Questa volta è successo per dire “basta”. Finisce qui la carriera di Jérémy Mathieu, ex calciatore di Sochaux, Tolosa, Valencia, Barcellona e Sporting Lisbona. Il suo palmarès è di tutto rispetto, potendo sfoggiare in bacheca 2 campionati spagnoli, 1 Champions League, 1 Supercoppa europea e 1 mondiale per club.
Avventure non sempre vissute da protagonista ma all’interno di un gruppo vincente, ricco di grandi campioni. Nel 2011 arriva persino la chiamata della sua Nazionale, la Francia, con la quale scenderà in campo in altre 4 occasioni. Un grande motivo d’orgoglio ma non l’unico. Ecco cosa è successo qualche anno più tardi.
La curiosità: non voleva smettere
La passione per il gioco del calcio ha fatto diventare matto il protagonista di questa storia. Come riportato da TMW Mathieu nel 2020 aveva già annunciato il ritiro dal calcio dei pro per dilettarsi in un’esperienza pittoresca, la Division Regionale 2 del calcio francese, la 7° serie. C’è qualcosa però che ti resta dentro per sempre e non puoi ignorarlo.
A pochi minuti dal termine della gara contro il Maximoise l’ultimo applauso a un giocatore che ha vestito maglie importanti, incrociando più volte le strade del successo. Un esempio per chi ama davvero questo sport e farebbe davvero di tutto prima di alzare bandiera bianca.