Seconda Divisione & CIF9 al via il prossimo 25 febbraio

PROSSIMO 25 FEBBRAIO

Definita la composizione dei gironi di entrambi i Campionati Tackle senior e la formula di gioco. Si comincia sabato, 25 febbraio, con le finali (Silver Bowl e Nine Bowl) in un’unica sede il weekend dopo l’Italian Bowl (8-9 luglio).Ph. Credits: @Monica Audoglio Giaguari Vs Hogs

Facendo seguito alle riunioni programmatiche dello scorso 14 gennaio a Roma, alla presenza di gran parte delle squadre italiane, la Fidaf rende note le formule dei prossimi Campionati Italiani di Seconda Divisione e CIF9 (Campionato a 9 Giocatori).

Si comincerà in entrambi i casi l’ultimo weekend di febbraio (25-26) e si terminerà, sempre insieme nel secondo weekend di luglio (8-9), subito dopo il XLII Italian Bowl, dunque, in un’unica sede ancora da definire.

La Seconda Divisione vede 13 squadre ai nastri di partenza, una in più rispetto allo scorso anno, con la graditissima novità del ritorno in attività dei Grizzlies Roma. Dal CIF9 salgono i vincitori del Nine Bowl 2022, i Chiefs Ravenna, insieme a Trappers Cecina e Predatori Golfo del Tigullio. Con Frogs Legnano e Skorpions Varese in Prima Divisione e la decisione di giocare in CIF9 dei Sentinels Isonzo, si è chiuso così il tabellone dei partecipanti al Campionato ‘all-italian’ della Fidaf. Le 13 squadre saranno suddivise in due gironi da 4 e in uno da 5, con 8 partite di regular season che, per i gironi da 4 squadre, includeranno 2 turni interdivisionali. Passeranno ai playoff le prime due squadre classificate.

Questa la composizione dei gironi:

GIRONE A

Giaguari Torino

Pirates Savona

Predatori GdT

Reapers Torino

GIRONE B

Daemons Cernusco

Lions Bergamo

Redskins Verona

Saints Padova

GIRONE C

Aquile Ferrara

Grizzlies Roma

Hogs Reggio Emilia

Roosters Romagna

Trappers Cecina

Decisa riduzione dei numeri, invece, in CIF9, campionato che, ancora una volta, sarà intitolato alla memoria di “Big Ram” Paolo Crosti. Sono 28 le squadre partecipanti (contro le 36 del 2022), numero che tiene conto sia del salto di categoria delle 4 squadre citate in precedenza, che di collaborazioni tecniche tra più squadre e di qualche team in fase di riorganizzazione. Da segnalare il gradito ritorno dei Vikings Cavallermaggiore e dei Briganti Napoli in questa competizione, dopo la loro partecipazione alle prime due giornate della sfortunata stagione 2020.

Anche in CIF9 le squadre saranno suddivise in gironi: 3 da 6 team e 2 da 5 team, con 6 giornate di regular season e il ritorno, nei playoff, delle due Conference Nord e Sud. Vi accederanno le prime due squadre classificate di ogni girone, più le due migliori terze.

Questi i gironi:

GIRONE A

Elephants Catania

Eagles Salerno

Achei Crotone

Briganti Napoli

Eagles United Palermo

Pretoriani Roma

GIRONE B

Legio XIII Roma

Angels Pesaro

Braves Bologna

Doves Bologna

Ravens Imola

GIRONE C

Crusaders Cagliari

Bengals Brescia

Hammers MB

Rams Milano

Gorillas Varese

GIRONE D

Blue Storms Busto Arsizio

Blitz Balangero

Wolverines Piacenza

Vikings Cavallermaggiore

Hurricanes Vicenza

Honey  Badgers Formigine

GIRONE E

Thunders Trento

Giants Bolzano

Cavaliers Castelfranco

Muli Trieste

Leoni Basiliano

Sentinels Isonzo

Ph. Credits: @Monica Audoglio