Campionati Nazionali: varati i calendari della stagione 2016/17 di Serie A Maschile e Serie A Femminile

La FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha varato i calendari della Serie A – 1^ Divisione Nazionale, al maschile e al femminile, per la stagione 2016/17. I calendari sono consultabili nell’apposita sezione del sito web www.figh.it.

Serie A Maschile

Tre gironi – uno da 10 e due da 9 squadre -, con la formula del campionato che prevede Regular Season con gare di andata/ritorno, Poule Play-Off e Poule Retrocessione, poi semifinali e finale Play-Off. Retrocedono in Serie A2 le squadre classificate all’ultimo posto dei rispettivi raggruppamenti alla fine della Poule Retrocessione. Si qualificano ai Play-Off, invece, le vincenti dei tre gironi al termine della Poule Play-Off, oltre alla vincente della Poule d’Ammissione.

Apertura di stagione fissata a sabato 24 settembre, con la chiusura della prima fase il 25 febbraio. L’11 marzo prenderanno il via le Poule Play-Off e Retrocessione, la cui chiusura è fissata al 15 aprile per la Poule Play-Off e l’8 aprile per quella Retrocessione. Tra il 28 e il 30 aprile le 2^ classificate delle tre Poule Play-Off si sfideranno nella Poule d’Ammissione alle semifinali Scudetto, le quali si disputano sulla base delle due gare (andata/ritorno) fra 6 e 13 maggio.

La finale che assegna il titolo di squadra campione d’Italia, al meglio delle tre gare (gara-1, gara-2 ed eventuale gara-3), si gioca nei giorni 20, 27 e 31 maggio.

La Coppa Italia si disputa secondo la formula della Final Eight ed è in programma nel week-end del 21/23 aprile. Si qualificano alla competizione le prime due classificate di ogni girone e la squadra che ospita la manifestazione. A queste si aggiungono una o due delle migliori terze degli stessi gironi, a seconda del piazzamento della compagine ospitante.

GIRONE A
Loacker-Volksbank Bozen, Principe Trieste, Brixen, Metallsider Mezzocorona, Cassano Magnago, Pressano, Malo, Eppan, Musile, Alperia Meran

GIRONE B
Bologna, Terraquilia Carpi, Romagna, Cingoli, Rapid Nonantola, Cologne, ChiantiBanca Tavarnelle, Luciana Mosconi Dorica, Pharmapiù Sport Città Sant’Angelo

GIRONE C
Lupo Rocco Gaeta, Fondi, Conversano, Junior Fasano, Teamnetwork Albatro, Kelona, Benevento, Noci, Pallamano “Valentino Ferrara”

Questa la prima giornata in calendario per il 24 settembre prossimo:

GIRONE A
Brixen – Eppan
Alperia Meran – Loacker-Volksbank Bozen
Musile – Principe Trieste
Pressano – Metallsider Mezzocorona
Cassano Magnago Malo

GIRONE B
Romagna – ChiantiBanca Tavarnelle
Bologna – Cingoli
Terraquilia Carpi – Pharmapiù Sport Città Sant’Angelo
Rapid Nonantola – Cologne

GIRONE C
Teamnetwork Albatro – Noci
Fondi – Pallamano “Valentino Ferrara”
Junior Fasano – Kelona
Lupo Rocco Gaeta – Benevento

Stagione 2017/18

Relativamente alla stagione 2017/18, se da un lato resta confermata l’attuale suddivisione in 3 gironi per la prima parte della stagione, il campionato, al termine della Regular Season, prevederà per le migliori classificate di ciascun raggruppamento un Élite Round che porterà all’assegnazione del titolo di campione d’Italia.

Serie A Femminile

Girone unico a 14 squadre, con una Regular Season con andata/ritorno, seguita dai Play-Off Scudetto (semifinali e finale), ai quali accedono le prime 4 classificate della 1^ fase.

Il campionato prenderà il via sabato 24 settembre prossimo, con la Regular Season che si concluderà il 22 aprile. Retrocedono in 2^ Divisione le squadre classificate al 13° e 14° posto al termine della Regular Season. I Play-Off Scudetto – che coinvolgono le prime quattro classificate della 1^ fase – si apriranno con le semifinali da disputarsi sulla base delle tre gare e nei giorni 6, 13 e 16 maggio. A seguire la finale Scudetto, al meglio dei tre match (gara-1, gara-2 ed eventuale gara-3), nelle date 21, 28 e 30 maggio.

La Coppa Italia si gioca secondo la formula della Final Eight ed è in programma nel week-end del 28/30 aprile. Si qualificano alla competizione la squadra ospitante e le prime 7 della classifica al termine della Regular Season, o le prime 8 qualora la formazione ospitante sulla base del piazzamento della compagine di casa.

SERIE A FEMMINILE
Brixen, Casalgrande Padana, Indeco Conversano, Flavioni, Jomi Salerno, Cassano Magnago, Olimpica Dossobuono, Alì Mestrino, Nuoro, Leonessa Brescia, Ariosto Ferrara, Estense, Teramo, Messana

Questa la prima giornata in calendario per il 24 settembre prossimo:

Jomi Salerno – Olimpica Dossobuono
Ariosto Ferrara – Flavioni
Messana – Cassano Magnago
Indeco Conversano – Casalgrande Padana
Leonessa Brescia – Ali Mestrino
Teramo – Estense
Brixen – Nuoro