
Otto gol , poker di Mertens e il Napoli batte il Torino 5-3. Spettacolo e gol alla stadio San Paolo con il ‘falso nueve’ Dries Mertens sugli scudi. Missione compiuta e sorpasso in classifica al Milan, da stasera il Napoli è terzo a-1 dalla Roma.
Festa grande sugli spalti del San Paolo , Napoli perfetto in tutti i setori. La partenza è del Torino , poi dopo 10 minuti è il Napoli ha prendere a dettare i tempi di gioco . Passaggi di prima e velocità contraddistinguono la formazione partenopea.
Partenopei in vantaggio al 13’ : servizio di Callejon per il belga e tiro al volo imparabile per Hart. Passano appena 5’ e Mertens raddoppia : Callejon calcia forte dal limite , Hart respinge sui piedi del belga , il tiro a colpo sicuro respinto da Rossetini sulla linea , sulla ribatuta ancora Mertens trova con la punta del piede il buco per spedire la palla in fondo al sacco. Il Torino sembra tramortito e il Napoli fa tris: l’azione lancio lungo di Giorginho , Barreca frana addosso a Mertens e Doveri fischia il penalty, dal dischetto il belga non sbaglia.
Si va al rioposo con il Napoli in vantaggio 3-0.
Nella ripresa , il Napoli controlla , mentre il Toro cerca di ridurre lo svantaggio e di riaprire il match . La squadra di Mihajlovici ci riesce con Belotti al 13’, l’azione su errore in appoggio di Reina. Sarri s’infuiria dalla panchina e il Napoli ricomincia a costruire gioco. Arriva il 4-1 : 25′ Chiriches, giganteggia interrompe un’azione granata al limite della sua porta e va a raccogliere a porta vuota l’assist di Callejon, Il 4-1 potrebbe bastare , invece non , Reina attraversa un pomeriggio un po’ così, non afferra come dovrebbe la punizione di Ljajic e Rossettini piomba sul pallone firmando il 4-2.
Ci pensa ancora Mertens a ristabilire le giuste distanze nel punteggio , il belga in area ciostruisce una pallonetto degno del ‘Pibe de oro’ un diagonale che Hart non può fare altro che accompagnare con lo sguardo la palla in fondo alla rete , a Napoli è quaterna di Mertens, 5-2 . Il Torino accorcia ancora con Iago Falque e dal dischetto realizza il 5-3 finale. Risultato che certifica l’enorme forza offensiva e collettiva del Napoli, e certe allegrie in difesa da sistemare se si vuole andare lontano. Il Torino scrive nella sua storia questo brutto ko, che tre gol non rendono meno indolore.
IL TABELLINO
NAPOLI-TORINO 5-3
Napoli (4-3-3): Reina 5; Hysaj 6, Chiriches 6,5 , Albiol 5,5, Ghoulam 6,5; Zielinski 6,5 (28′ st Allan 6), Jorginho 6,5 (25′ st Diawara 6), Hamsik 8; Callejon 7,5, Mertens 9, Insigne 7 (36′ st Giaccherini). A disp.: Rafael, Sepe, Strinic, Maggio, Tonelli, Maksimovic, Rog, El Kaddoyri, Gabbiadini. All. Sarri 7
Torino (4-3-3): Hart 6,5; De Silvestri 5 (11′ st Lukic 6), Rossettini 6, Moretti 5, Barreca 5; Benassi 6, Valdifiori 5 (11′ st Iago Falque 6), Baselli 6 (22′ st Maxi Lopez 6); Zappacosta 5,5 , Belotti 6,5, Ljajic 6. A disp.: Padelli, Castan, Ajeti, Obi, Vives, Gustafson, Acquah, Martinez, Boyé. All. Mihajlovic
Arbitro: Doveri
Marcatori: 13′ Mertens (N), 18′ Mertens (N) rig, 22′ Mertens (N), 13′ st Belotti (T), 25′ st Chiriches (N), 31′ st Rossettini (T), 35′ st Mertens (N), 39′ st Iago Falque (T) rig
Ammoniti: Rossettini, Moretti, Lukic (T)