Altro rinforzo in banda, ecco Filip Sestan Quiroga saluta Padova: giocherà in Argentina all’Obras Udap Voley

Lo schiacciatore croato arriva dopo lo scudetto vinto per la 5° volta consecutiva dal Mladost Marina Kastela

Filip Sestan è un giocatore della Kioene Padova. Dopo il canadese Stephen Maar e il trentino Michele Fedrizzi, la Società bianconera scommette sul giovane schiacciatore croato. Nato il 6 giugno 1995, Sestan proviene dal Mladost Marina Kastela reduce dalla vittoria del 5° scudetto consecutivo. Nel giro delle Nazionali giovanili dal 2011, con il suo club ha preso parte anche alla coppa CEV e per lui questa sarà la prima esperienza al di fuori del proprio Paese d’origine. Con Sestan è stato sottoscritto un contratto annuale con opzione per le due successive stagioni.
«Sono impaziente d’iniziare il campionato in Italia – dice Sestan – e Padova è una squadra molto interessante. L’anno scorso ho avuto modo di seguirla in televisione e credo che in questo club avrò la possibilità di crescere ulteriormente».
Filip ha iniziato a giocare a pallavolo all’età di 14 anni ed è stato amore a prima vista. «Per un periodo giocai pure a calcio – dice – e quando scelsi d’intraprendere la carriera del pallavolista per alcune persone fu una scelta “strana”. Non ho atleti di riferimento a cui m’ispiro: amo il bel gioco e quindi sono anche un assiduo spettatore, oltre che giocatore».
Sotto rete Filip ama definirsi uno schiacciatore «attento e concentrato sull’obiettivo». Pur essendo la sua prima esperienza in Italia, Sestan conosce bene il nostro Paese. «Adoro l’Italia – dice – e ho avuto modo di visitarla sia come turista, sia come atleta quando sono venuto a giocare con la Nazionale. Lo scorso anno sono stato a Torino per i campionati Europei ed è stata una bellissima esperienza».
QUIROGA IN ARGENTINA. La Kioene Padova saluta Gonzalo Quiroga ringraziandolo per le due stagioni trascorse in bianconero e augurandogli il meglio per la propria carriera. Dalla prossima stagione indosserà la maglia dell’Obras Udap Voley, squadra che milita nel campionato di serie A argentino.

LA SCHEDA DI FILIP SESTAN
Ruolo: Schiacciatore.
Altezza: 195 cm.
Data di nascita: 06/06/1995.
Luogo di nascita: Zadar (CRO)

Carriera:
2013-16: OK Mladost Marina Kastela (A1 – CRO)
2010-13: OK Zadar (Giov. – CRO)

In Nazionale:
2016: Nazionale Seniores
2015: Nazionale Croata U20/U21
2014: Nazionale Croata U19/U20

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Kioene Padova