Football Americano – campionati giovanili e Coppa Italia: i risultati del week 1

Weekend perfetto per Guelfi, Seamen e Warriors che esordiscono vincendo su tutti i campi dove erano impegnati. Buona la prima anche per Ducks e Mastini in Coppa Italia e per i Redskins nel Campionato U18, mentre finisce 1-1 il doppio scontro diretto tra Leocorni e Panthers. Tutti i risultati di Week 1.

In un weekend contrassegnato da temperature ancora quasi estive un po’ ovunque, si è disputata la prima giornata dei Campionati Italiani U15, U18 e della Coppa Italia, con diverse partite molto combattute e giocate punto a punto e altre in cui il divario è stato decisamente ampio.

Partiamo dai più giovani in campo, gli Under 15, dove Panthers, Seamen e Guelfi hanno portato a casa la prima, importante vittoria. E’ stata battaglia vera a Bergamo, tra i Leocorni (il team nato dalla collaborazione tra Lions Bergamo, Rhinos Milano e Daemons Cernusco) e i Panthers Parma e a Milano, tra i Seamen e i Giaguari Torino, in un continuo botta e risposta che ha lasciato il risultato aperto fino al fischio finale. Di pregio la rimonta dei giovani marinai, sotto all’half time 19 a 6 e poi a segno, di orgoglio e carattere, fino al 36 a 32 finale, trascinati dal giovane QB Giacomo Troni, autore tra l’altro della corsa in touchdown a 4 secondi dal fischio finale, che ha regalato sorpasso e vittoria alla sua squadra. Netta, invece, la vittoria dei Guelfi Firenze, in trasferta contro i Gladiatori Roma: il 30 a 0 con il quale hanno esordito in Campionato è un biglietto da visita importante per la formazione più giovane della società Campione d’Italia.

Saliamo di categoria e, nel Campionato U18, i Guelfi fanno en plein, battendo i Grizzlies Roma con una prova maiuscola, ancor più perché ottenuta con un numero veramente limitato di atleti a roster, costretti al doppio ruolo praticamente per tutta la partita. E’ riuscita, invece, la ‘rivincita’ ai Leocorni, che battono Parma per 28 a 18 chiudendo in parità il bilancio del weekend. Esordio vincente per i Redskins Verona, che lasciano i Titans Romagna a due segnature di distacco. Decisa e mai in discussione la vittoria dei Warriors Bologna contro i Vipers Modena: i due team, che giocheranno insieme nel Campionato IFL, stanno lavorando con attenzione sui rispettivi vivai e in campo, in questa prima giornata, si sono visti sprazzi di un gran bel football.

E’ in Coppa Italia che sono emersi i divari maggiori, con le vittorie, ampissime, di Warriors, Ducks e Seamen. Unica eccezione la sfida, tiratissima, tra Mastini e Redskins, il derby veronese che ha visto prevalere i ‘cagnacci giallo-blu’ per un solo punto. E’ invece Bologna la squadra che ha segnato di più: 72 i punti rifilati ai Ravens Imola, che nulla hanno potuto per limitare i danni e un attacco che, soprattutto nel gioco aereo, ha letteralmente dato spettacolo. Derby romano saldamente nelle mani dei Ducks, che hanno battuto la Legio XIII con largo margine, e vittoria nettissima anche dei Seamen Milano contro gli Hogs Reggio Emilia, probabilmente ancora un po’ acerbi per affrontare una corazzata come quella blue-navy.

Risultati ufficiali:

CAMPIONATO ITALIANO U15

Leocorni Bergamo vs Panthers Parma    18-22

Seamen Milano vs Giaguari Torino           36-32

Gladiatori Roma vs Guelfi Firenze                            0-30

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18

Grizzlies Roma vs Guelfi Firenze                13-36

Redskins Verona vs Titans Romagna       26-14

Warriors Bologna vs Vipers Modena       52-26

Leocorni Bergamo vs Panthers Parma    28-12

COPPA ITALIA

Mastini Verona vs Redskins Verona        21-20

Ravens Imola vs Warriors             Bologna               0-72

Ducks Lazio vs Legio XIII Roma                  57-14

Seamen Milano vs Hogs Reggo Emilia     46-0

Ph. Credits: @Plutosky