MotoGP , Gp Valencia: vittoria di Bagnaia. Rossi decimo chiude la sua splendia carriera in Top Class

Pecco Bagmia centra la quarta vittoria in Motogp, sotto bandiera a scacchi nel Gp valenciana precede altre due Ducati , quella di Jorge Martin e precedendo le altre due Ducati quella di Jorge Martinee Jack Miller.

Francesco Bagnaia ha vinto il Gran Premio di Valencia classe MotoGP, ultimo appuntamento della MotoGP

Bagnaia ha lottato a lungi ha lottato a lungo con Jorge Martin, poi sul finale a 5 giri dal termi ha superao il portoghese portando a casa la quarta vittoria della stagione dopo quelle di Aragon, Misano 1 e Portimao 2.

Quarto all’arrivo Joan Mir con la Suzuki, che ha preceduto la Yamaha del Campione del Mondo MotoGP 2021, Fabio Quartararo e Johann Zarco, in sella alla Ducati Pramac.

Settimo posto per Brad Binder (KTM), che ha preceduto Enea Bastianini (Ducati Avintia) e Aleix Espargarò. Gara ricca di emozioni quella di Valentino Rossi, che alla sua ultima presenza in MotoGP ha chiuso decimo.

La festa finale però è tutta per Il “Dottore” Valentino Rossi 9 titolo del Mondo che si è piazzato in decoma posizione chiudendo così la storia della sua lumonosa carriera. Non sono mancate le lacrine al rientro ai box del supercampione di Tavullia. , un’icona poi festeggiato da tutti i piloti dopo la conclusione del Gran Premio.

Tornando alla gara alla spalle di Rossi hanno chiuso Franco Morbidelli (Yamaha) e Andrea Dovizioso (che in questo finale di stagione ha diviso il box con il pesarese).

Diciottesimo al traguardo Danilo Petrucci, anche lui come Rossi alla sua ultima gara in MotoGP prima di andare a correre la Dakar.

Classifica Piloti- Fabio Quartararo Camoione del Mondo

1Fabio Quartararo278
2Francesco Bagnaia252
3Joan Mir208
4Jack Miller181
5Johann Zarco173
6Brad Binder151
7Marc Marquez142
8Aleix Espargaro120
9Jorge Martin111
10Maverick Vinales106

Classifiche Team – Ducati lenovo titolo Campione del Mondo Costruttori

1Ducati Lenovo Team442
2Monster Energy Yamaha MotoGP380
3Team SUZUKI ECSTAR307
4Pramac Racing288
5Red Bull KTM Factory Racing251
6Repsol Honda Team250
7Aprilia Racing Team Gresini135
8Petronas Yamaha SRT96
9Avintia Esponsorama96
10Tech 3 KTM Factory Racing77