
Alla sua settima edizione, la Razza artica norvegese è tornata alle isole Lofoten che hanno avuto un grande impatto nell’evento inaugurale.
Mathieu van der Poel è il ciclista di punta della gara, avendo vinto quest’anno il campionato del mondo di ciclocross, l’Amstel Gold Race e il campionato europeo di mountain bike.
Il campione nazionale francese Warren Barguil e il campione nazionale del Kazakistan Alexey Lutsenko sono tra i migliori favoriti per la classifica generale.
Ritorno alle isole Lofoten
La settima Razza artica norvegese è tornata per la prima volta nell’arcipelago delle Lofoten dall’inizio dell’evento nel 2013, domani è la sede di partenza della fase 1. La fase 2 dell’edizione inaugurale è iniziata e terminata a Svolvær, che sarà di nuovo il luogo finale della fase 2, e il vincitore è stato … Thor Hushovd, che è stato l’ambasciatore della gara sin dall’inizio.
“Resta un grande ricordo”, ha dichiarato Hushovd, che è stato anche il primo vincitore del GC. “Non ero mai stato nel nord della Norvegia prima e quello era il modo migliore per scoprire questa parte del mio paese. Ora, grazie alla Razza artica, sono solito venire fino all’estremo nord. Il corso di quest’anno è molto difficile. Credo che sia adatto a un alpinista puro come Warren Barguil che è stato il Re delle Montagne al Tour de France due anni fa e quest’anno è tornato nella top 10. È chiaramente uno dei preferiti. ”
Warren Barguil: “Torno per vincere”
Un pescatore abituale nella sua nativa Bretagna quando non è in bicicletta, il campione nazionale francese Warren Barguil si è trovato nel suo habitat naturale sulle rive del mare di Svolvær. “Ho avuto sfortuna l’anno scorso, ecco perché volevo tornare alla Razza artica della Norvegia”, ha spiegato. “Un anno fa, pensavo di avere delle gambe buone, ma ho fatto saltare in aria il vento trasversale e sono rimasto molto deluso dal fatto di dover abbandonare. Sono avido di vendetta. Sono in buona forma. Mi piacerebbe vincere, ma è diverso dalle altre gare perché è soprattutto una salita che dovrebbe fare il risultato complessivo e in questo periodo dell’anno, molti ciclisti hanno la possibilità di vincere. Ho visto la scalata [vertice Storheia] online. Sembra molto ripido. A volte, quando è troppo ripido, è più difficile far cadere gli altri piloti, ma mi piacerebbe sicuramente vincere qui. ”
Alexey Lutsenko farà il suo debutto alla Arctic Race of Norway
Dopo essere uscito su una barca per un’esperienza di osservazione di un’aquila di mare nel giorno dei media pre-gara, il campione nazionale del Kazakistan e il vincitore del Tour of Oman Alexey Lutsenko ha dichiarato: “Questa è stata una delle conferenze stampa più belle che abbia mai fatto! È la mia prima volta alla Razza artica norvegese e non vedevo davvero l’ora di prendere parte a questo evento dopo averlo visto in TV negli anni precedenti. È una bellissima gara. Non sono sicuro delle mie condizioni dopo il Tour, ma sono venuto qui per un buon risultato e per iniziare la mia preparazione per il campionato del mondo. Mi piacerebbe vincere e credo che la classifica generale verrà decisa sul palco 3. Forse [il vertice Storheia] è un po ‘ripido per me, ma cercherò il miglior risultato che posso ottenere. ”Il suo team Astana è il difensore campioni mentre hanno vinto la corsa artica della Norvegia 2018 con Sergey Chernetskiy. Lo hanno anche vinto nel 2015 con Rein Taaramäe, che è l’unico ex vincitore assoluto in contesa e ancora una volta il favorito, ora in corsa per Total Direct Energie.
Crediti fotografici: A.S.O./R.Dahl – © A.S.O. / P.Ballet