“The clustering project”

IL LIBRO DI SOCCERMENT E ANTONIO GAGLIARDIPER RIVOLUZIONARE LO SCOUTING NEL CALCIO MODERNO .Soccerment continua la sua rivoluzione all’interno del mondo del calcio.

Dopo aver lanciato la sua innovativa piattaforma di Football Analytics all’interno della quale Club, media, professionisti e tifosi possono analizzare e comparare intuitivamente i dati e le performance di calciatori e squadre, la start-up presenta “The Clustering Project: A new framework for smarter scouting”.

Un libro scritto e sviluppato dal Team di Soccerment, guidato dall’ Head of Data Science PHD in astrofisic  Roberto Angioni e da Antonio Gagliardi, Assistant Coach & Head of Match Analysis della Nazionale Italiana di calcio, con prefazione di Fabio Paratici, Football Managing Director del club inglese Tottenham Hotspur

Nomi noti agli appassionati che permettono di capire il valore e la rilevanza, oltre che la concretezza, del progetto.

Nelle 150 pagine viene affrontata in maniera scrupolosa una tematica importante, ovvero quella della ricerca di nuovi talenti, e di come un cambiamento nelle modalità di scelta da parte dei procuratori si sia reso necessario. Necessità che proviene da una continua evoluzione del gioco basato su tattiche sempre più eclettiche che necessitano di ruoli fluidi e per questo motivo non esemplificativi a quelli tradizionali.

Se infatti l’approccio tradizionale è sempre stato quello di ricercare un talento in base alla sua posizione in campo, lo studio moderno del calcio applicato all’utilizzo dei dati in chiave scientifica permette di selezionare un giocatore in base alla sua funzione in campo.

Nel calcio moderno è troppo generico pensare che a una squadra serva, ad esempio, un difensore centrale. Che tipo di difensore centrale? Uno stopper classico come Simon Kjaer, oppure un regista arretrato come Fikayo Tomori? Allo stesso tempo, quali funzioni dovranno avere i giocatori di una squadra per rendere al meglio all’interno di un predefinito stile di gioco o per seguire una certa filosofia calcistica? Queste sono domande alle quali è possibile rispondere grazie all’analisi dei dati. Risposte che la piattaforma di Soccerment è in grado di fornire, raccogliendo i dati grezzi di Opta e rielaborandoli grazie a modelli quantitativi ideati dai suoi esperti e disponibili all’interno del progetto.

Un nuovo modo di fare scouting, smart, tecnologico, e che permette di accelerare quella trasformazione necessaria e vitale che in Italia manca e in cui in molti altri sport è invece già iniziata.

Una nuova visione che spiega come fare ricerca di talenti in modo intelligente e concreto per trovare il calciatore perfetto in maniera scientifica e democratica.

Il libro, in versione digitale, è disponibile per tutti da oggi sulla piattaforma di Soccerment al prezzo di 14.99 Euro.