Conclusa la stagione regolare: risultati week 8

Si è conclusa nel weekend, con la disputa dell’ottava giornata, la stagione regolare dei Campionati Italiani U15, U18 e della Coppa Italia. Tra maltempo e influenza, le squadre hanno fatto non poca fatica a scendere in campo, riuscendo però a chiudere regolarmente tutte le partite. Questo il recap dei risultati e delle squadre qualificate ai Playoff.

Ultima giornata flagellata in gran parte da freddo e maltempo, ma comunque svoltasi regolarmente per i Campionati Italiani U15, U18 e per la Coppa Italia, che adesso osserveranno quasi un mese di sosta prima dei playoff.

Nel Campionato Under 15, bella vittoria in casa per la Legio XIII Roma contro i Vipers Modena, pur falcidiata da infortuni e influenza ma trascinata da un Fabrizio Tancioni in stato di grazia (4 TD e due trasformazioni da 2 punti per lui, schierato gioco forza anche in difesa dal coaching staff). In virtù di una miglior differenza punti, con questa vittoria la Legio XIII si piazza al nr. 1 del ranking di categoria, davanti ai Leocorni Bergamo, ieri a valanga sui Frogs Legnano. Vincono e convincono ancora i Guelfi Firenze, a segno anche in trasferta a Roma, contro i Gladiatori. Senza storia anche l’atteso match tra Seamen Milano e Panthers Parma, con i milanesi che strapazzano gli emiliani e si portano al quarto posto nel ranking. In attesa dell’omologazione dei risultati, queste, dunque, le 6 squadre che accedono ai playoff, con gli accoppiamenti per il turno di Wild Card del prossimo 7/8 gennaio:

#1 Legio XIII Roma

#2 Leocorni Bergamo

#3 Guelfi Firenze

#4 Seamen Milano

#5 Panthers Parma

#6 Vipers Modena

Wild Card:

Guelfi Firenze vs Vipers Modena

Seamen Milano vs Panthers Parma

In Under 18, chiudono dominando le classifiche dei rispettivi gironi Guelfi Firenze, Redskins Verona e Leocorni Bergamo, nel weekend nuovamente a segno rispettivamente contro Legio XIII Roma, Vipers Modena e Seamen Milano. Sei partite disputate e sei vittorie per una perfect regular season da ascrivere negli annali. Confermano il secondo posto nel proprio girone e il passaggio ai playoff i Giaguari Torino, grazie alla vittoria nello scontro diretto contro i Panthers Parma al Primo Nebiolo, i Warriors Bologna (a segno contro i Titans Romagna) e i Grizzlies Roma, che si aggiudicano il derby contro i Ducks Lazio per 46 a 20.

Per conoscere l’esatta composizione del ranking, al netto del primo posto dei Leocorni e del guarto dei Giaguari, ci si dovrà affidare al sorteggio:

#1 Leocorni Bergamo

#2 Vincente sorteggio Guelfi/Redskins

#3 Perdente sorteggio Guelfi/Redskins

#4 Giaguari Torino

#5 Vincente sorteggio Grizzlies/Warriors

#6 Perdente sorteggio Grizzlies/Warriors

Modalità di sorteggio:

Estrazioni del lotto Martedì 13/12/2022

Guelfi abbinati alla ruota di Firenze

Redskins abbinati alla ruota di Venezia

Il primo estratto più alto vincerà il sorteggio.

Grizzlies abbinati alla ruota di Roma

Warriors abbinati alla ruota di Milano

Il primo estratto più alto vincerà il sorteggio

In Coppa Italia, vittoria risicatissima delle Aquile Ferrara contro i Redskins Verona, mentre i Warriors Bologna chiudono i conti per 58 a 14 con la Legio XIII, mantenendo invariate le posizioni in classifica. A referto le vittorie a tavolino di Seamen Milano e Ducks Lazio (per l’annunciata rinuncia a disputare l’ultima giornata da parte di Hogs Reggio Emilia e Ravens Imola), che dunque chiudono in modo perfetto la stagione regolare, questi il ranking finale in chiave playoff e gli accoppiamenti per il turno di Wild Card (7/8 gennaio):

#1 Seamen Milano

#2 Ducks Lazio

#3 Aquile Ferrara

#4 Warriors Bologna

#5 Redskins Verona

#6 Legio XIII Roma

Wild Card:

Aquile Ferrara vs Legio XIII Roma

Warriors Bologna vs Redskins Verona

Risultati ufficiali:

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 15 (Fase ad orologio Gironi A e B)

Legio XIII Roma vs Vipers Modena        44-26

Seamen Milano vs Panthers Parma        50-6

Frogs Legnano vs Leocorni Bergamo     30-68

Gladiatori Roma vs Guelfi Firenze          12-54

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18 (Fase ad orologio solo Girone C)

Vipers Modena vs Redskins Verona                 0-39

Giaguari Torino vs Panthers Parma                 25-12

Ducks Lazio vs Grizzlies Roma                        20-46

Titans Romagna vs Warriors Bologna              2-26

Legio XIII Roma vs Guelfi Firenze                   14-20

Seamen Milano vs Leocorni Bergamo              0-42

COPPA ITALIA (Fase ad orologio Girone B)

Aquile Ferrara vs Redskins Verona        13-12

Legio XIII Roma vs Warriors Bologna    14-58

Per le classifiche complete al termine della stagione regolare, vi rimandiamo al sito web Fidaf: https://www.fidaf.org/campionati/

Ph. Credits: @A. Faggioli