Doriane Pin diventa la seconda campionessa femminile del Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli con Iron Dames

    Iron Dame, Doriane Pin vince il Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli a due gare dalla fine della stagione dominante
    La diciottenne donna conquista l'11° podio della stagione al Mugello domenica
    Il progetto Iron Dames, che lavora per supportare le donne nel motorsport, ha consegnato campioni consecutivi del Ferrari Challenge Europe


La diciottenne e Iron Dame, Doriane Pin, è diventata campionessa del Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli a due gare dalla fine della stagione, segnando un altro importante traguardo per le donne nel motorsport.

Doriane ha iniziato entrambe le gare questo fine settimana dalla pole position al Mugello, e ha gestito la pressione per conquistare il suo decimo e 11° podio stagionale.

Il terzo posto di domenica chiude una stagione dominante per Doriane, che ha vinto otto delle prime dieci gare, sei consecutive, con dieci pole position e nove giri più veloci durante l'anno.

L'Iron Dames è un progetto speciale creato dall'imprenditrice e pilota Deborah Mayer per incoraggiare più donne nello sport automobilistico a tutti i livelli, dai piloti ai meccanici, oltre ai manager. Questo segna il secondo anno consecutivo in cui il progetto ha vinto lo stesso campionato, con Iron Dame Michelle Gatting che ha vinto il titolo nel 2021, diventando la prima donna nella storia della serie a vincere il titolo.
Il progetto continua a stupire a parità di condizioni, diventando la prima formazione tutta al femminile a raggiungere un podio nel FIA World Endurance Championship e la prima formazione tutta al femminile a vincere alla TotalEnergies 24 Hours of Spa nella sua era GT .

Commentando l'ennesimo successo per le Iron Dames, la fondatrice del progetto, Deborah Mayer, ha dichiarato: “Doriane appena vinto il campionato è un momento monumentale per le donne nel motorsport, soprattutto in modo così dominante con due gare rimaste nella stagione. È anche una grande pietra miliare per il progetto Iron Dames, poiché abbiamo vinto questo campionato negli ultimi due anni consecutivi, con Michelle Gatting che è diventata la prima donna nella storia a vincere il titolo nel 2021.

“Le Iron Dames sono donne guidate dai sogni. Abbiamo donne straordinariamente talentuose che lavorano con noi, inclusi i nostri piloti, i nostri ingegneri e meccanici, i nostri direttori sportivi, il nostro dipartimento di comunicazione e marketing.