
Macedonia – Italia 2-3 Teniamoci ben stretti i tre punti e guardiamo avanti verso Russia 2018 puntando tutto sperando sui margini di miglioramento che l’organico potrà offrire nei prossimi impegni. L’Italia gioca male e raccoglie i frutti del vantaggio al 24′ con il primo gol di Belotti: calcio d’angolo di Bernardeschi , errore della difesa macedone che permette a Belotti di calciare solo al volo. Pandev e compagni accusano il colpo e l’Italia però si va in bambola concedendo spazi lungo le fasce ai macedoni , Alioski che pesca in area Nestorovski, il cui colpo di testa è centrale. Troppi errori e squadra con poco equilibrio, con Bonaventura e Bernardeschi con Verratti da solo a ricoprire il ruolo a centrocampo.
Nella ripresa l’uno-due macedone nel giro di una manciata di minuti firmato :Al 57′ incredibile errore di Verratti in appoggio, Nestorovski punta Bonucci e dal limite la mette nell’angolino dove Buffon non può arrivarci, al 59’ il raddoppio : amcora un errore di Bernadeschi contropiede e Hasani dal limiti infila Buffon.
Ventura sostituisce Bonaventura e Beradeschi con Parolo e Sansone , una doppia sostituzione cge fornisce più equilibri , con la difesa che passa a 4 , ciò non evita all’Italia di subire la Macedonia che sfiora il terzo gol con Mojsov , Buffon si supera con una parata miracolosa.
La Macedonia accusa stanchezza , l’Italia si riversa nella metà campo avversaria.
Al 75′ comincia lo show di Immobile, che di rapina trova il pareggio. Poi è assedio azzurro con lo stesso Immobile, Candreva e Parolo. E quando al centrocampista della Lazio viene annullato un gol regolare all’89’ sembra tutto finito, ma super-Ciro ha ancora voglia e benzina e con un colpo di testa da pochi passi al 92′ toglie le castagne dal fuoco a Ventura. Torniamo da Skopje con tre punti fondamentali, ma con tanti problemi da risolvere.
IL TABELLINO
MACEDONIA-ITALIA 2-3
Macedonia (3-5-2): Bogatinov ; Mojsov , Sikov , Ristevski ; Ristovski , Spirovski , Hasani (38′ st Trajcevski ), Zhuta (1′ st Ibraimi ), Alioski ; Nestorovski (23′ st Petrovikj ), Pandev . A disp.: Zahov, Siskovski, Velkovski, Petrovikj, Stjepanovic, Gjorgjev, Trickovski, Jahovic. CT: Angelovski
Italia (3-5-2): Buffon ; Barzagli , Bonucci , Romagnoli ; Candreva , Bernardeschi (19′ st Sansone ), Verratti , Bonaventura (19′ st Parolo ), De Sciglio ; Belotti (38′ st Eder sv), Immobile . A disp.: Donnarumma, Perin, Astori, Ogbonna, Darmian, Criscito, De Rossi, Florenzi, Benassi. CT: Ventura
Arbitro: Makkelie (Olanda)
Marcatori: 24′ Belotti (I), 12′ st Nestorovski (M), 14′ st Hasani (M), 30′ st e 47′ st Immobile
Ammoniti: Alioski, Spirovski, Ibraimi, Petrovikj (M), Parolo (I)