
TERNANA ANCORA AVANTI NEI PLAY OFF. LA SQUADRA ROSSOVERDE “ESPUGNA” MONOPOLI CON UNA “ZAMPATA” DI SALZANO IN AREA.
MIGLIORAMENTI ANCHE NEL GIOCO RISPETTO ALLE PROVE INCOLORI CON CATANIA ED AVELLINO. LA SODDISFAZIONE ESPRESSA DAL TECNICO GALLO.
La Ternana che non ti aspetti ha superato il primo turno nazionale dei play off per l’unica promozione rimanente in serie B superando a Monopoli la squadra di casa per 1 a 0.
Il goal partita è arrivato al 7’ della ripresa ed è scaturito da una palla inattiva con la parabola a centro area di Palumbo, l’assist del difensore pugliese Donnarumma e la “zampata” di Salzano sotto porta, che vale un insperato accesso ai quarti di finale dei play off di serie C.
“Sono molto soddisfatto della prova dei ragazzi – il commento dell’allenatore della Ternana Fabio Gallo a fine gara – era la quarta in dodici giorni, vittoria meritata e non abbiamo rischiato niente”
In effetti la squadra rossoverde ha giocato meglio rispetto alle ultime uscite con una buona fase di interdizione, che ha di fatto limitato una formazione come il Monopoli un po’ a “corto di fiato”.
Il gruppo è rimasto molto compatto riuscendo a tamponare il più possibile il gioco avversario con una eccellente prova di tutta la difesa dove ha giganteggiato Diakite’ tra i migliori in campo.
La Ternana ha anche orchestrato qualche trama di gioco con maggiore costrutto rispetto alle recenti gare con Avellino e Catania facendosi vedere in attacco con lunghi cross per le torri.
La squadra di casa, invece, ha forse pagato oltre misura la lunga inattività tanto che, soprattutto il primo tempo, è stato privo di spunti particolari.
L’occasione più ghiotta è capitata alla Ternana al 42’, la cui girata dal limite dell’area di rigore non è passata poi molto lontana dai pali della porta pugliese.
La partita era iniziata con un tiro di Donnarumma per il Monopoli, deviato da Cuppone, e proseguita poi con uno spiovente di Palumbo al minuto ventisette per Defendi, ma troppo lungo per essere gestito nel migliore dei modi dal centrocampista rossoverde.
Alla mezz’ora ci hanno provato i padroni di casa con Giorno, ma la palla è risultata alta .
Ad un quarto d’ora dal termine dell’incontro c’è stata la maggiore pressione del Monopoli, ma la Tenana ha “stretto bene tutte le maglie” anche con qualche lancio lungo perché non è per niente facile gestire le energie con partite giocate in pochi giorni l’una dall’altra.
Al 90’ Partipilo ha colpito di testa in area, ma ha trovato Menegatti pronto alla parata al termine di una veloce azione in ripartenza dei rossoverdi, 4’ più tardi è toccato al Monopoli andare al tiro.
Ci ha provato Tsonev da una posizione defilata, ma Iannarilli si è fatto trovare attento.
Un neo della gara per concludere le tante ammonizioni in cuoi sono incappati i rossoverdi.
Sul taccuino dell’arbitro piemontese sono finiti quattro: Defendi, Diakitè, Paghera e Damian.
Il Tabellino
Ternana-Monopoli 1-0
MONOPOLI (3-5-2): Menegatti, Rota, Franco, Mercadante, Triarico (59’ Tazzer), Carriero, Giorno (80’ Tsonev), Piccinni, Donnarumma, Fella, Cuppone (59’ Salvemini). All. G. Scienza
TERNANA (4-3-3). Iannarilli, Parodi, Diakitè, Bergamelli, Celli, Paghera (65’ Verna), Salzano, Palumbo (79’ Mammarella), Defendi (65’ Partipilo), Ferrante, Furlan (79’ Damian). All. F. Gallo
ARBITRO: Matteo Gariglio di Pinerolo
ASISTENTI: Luca Testi (Livorno); Francesco Valente (Roma 2)
IV ASSISTENTE. Valerio Maranesi (Ciampino)
RETI. 52’ Salzano (Ternana)
AMMONITI: Defendi (Ternana), Diakitè (Ternana), Paghera (Ternana), Fella (Monopoli), Damian (Ternana)
ANGOLI: 8 A 0 per il Monopoli
RECUPERO: 0’ pt; 5’ st.
Stefano Giovagnoli