[Beach Handball] EURO U16M: l’Italia giocherà per il 3°/4° posto contro la Russia – In finale va il Portogallo

Nazionale U16 maschile di Beach Handball si ferma in semifinale contro il Portogallo, ai Campionati Europei di Nazarè (Portogallo). Contro la formazione di casa, gli azzurrini giocano l’ennesima grande partita, ma sono costretti a cedere l’imbattibilità nella manifestazione: la contesa termina col successo per 2-0 (21-16; 20-18) in favore dei lusitani, che approdano in finale contro la Spagna.

Gli azzurrini – già qualificati per i Mondiali U17 della prossima estate – giocheranno ora per il 3°/4° posto e affronteranno la Russia alle ore 16:00 (campo 1).

LA PARTITA. Sofferto il primo set, con l’Italia avanti nella parte iniziale grazie alle reti di Marco e Simone Mengon (9-6 al 4′), ma costretta poi a incassare il ritorno del Portogallo. I locali impattano sull’11-11 al 5′ e un attimo dopo fanno segnare il loro primo vantaggio nel match, sul 13-12. L’Italia rincorre, resta attaccata agli avversari e solo nella parte finale del set paga due errori al tiro, che permettono ai portoghesi di chiudere sul 21-16.

 

Anche nei secondi 10′ della contesa l’Italia dimostra di giocarsela alla pari con i quotati avversari. Il set è equilibratissimo, col Portogallo avanti sul +2 in più frangenti e gli azzurrini a rincorrere, per un pareggio che però non verrà raggiunto. Decisivi i dettagli nell’economia del match, con alcuni errori al tiro che hanno di fatto agevolato i padroni di casa nel corso dei due set.

La compagine italiana ha ora comunque la possibilità di rincorrere un posto sul podio: sarà finale 3°/4° posto contro la Russia – eliminata agli shoot-out dalla Spagna -, con fischio d’inizio alle ore 16:00 (campo 1). Match in live streaming su ehfTV.

 

h 11:00 | Portogallo – Italia 2-0 (21-16; 20-18)

Portogallo: Neves, Neves 7, Nunes 7, Oliveira 5, Salvador, Salvador, Sequeira 2, Silva 2, Sousa 18, Sousa

Italia: Mengon S. 10, Mitterrutzner 3, Mengon M. 10, Notarangelo 1, Prantner 10, Cabrini, Campestrini, Capuzzo, Freund, Pavani. All: Vincenzo Malatino

 

Il programma delle gare finali:

 

Finale 3°/4° posto

h 16:00 | Italia – Russia

live streaming ehfTV

 

Finale 1°/2° posto

h 18:00 | Portogallo – Spagna

live streaming ehfTV

 

foto: Mengon al tiro