Uefa Euro 2016: Germania – Francia 0-2

Sarà  Francia-  Portogallo la finale Euro 2016.   Al Velodrome di Marsiglia gli uomini di Deschamps superano 2-0 la Germania .

Gara dai due volti, nel primo tempo  meglio i tedeschi , ma la Francia trova il vantaggio allo scadere con un rigore di Griezmann: Schweinsteiger  slata di testa sugli sviluppi di un corner e tocca di mano. Rizzoli concede il penalty.

che poi nella ripresa è bravo a raddoppiare sfruttando uno dei rari errori di Neuer e a siglare il sesto gol del suo strepitoso torneo.

La Francia sfata il tabù Germania (che non batteva in un grande torneo dal 1958) e vola con merito alla finale di Parigi, dove troverà il Portogallo di Ronaldo. Protagonista assoluto del match, come dell’intero Europeo, è stato Griezmann, autore della doppietta che manda un intero paese in Paradiso e lo consacra capocannoniere del torneo con 6 centri. Esce a testa alta la Germania, che ha giocato anche meglio dei francesi ma è apparsa troppo fragile per via delle assenze e della mancanza di un vero bomber in avanti, dove Müller ha fatto rimpiangere Mario Gomez.

La ripresa la Francia parte  come il primo tempo , La Germania  produce il massimo sforzo alla ricerca del pareggio, va vicina al gol con Draxler, ma soffre sulle ripartenze di Griezmann e Payet, che a metà ripresa strozza la conclusione e manca il raddoppio.

Il 2-0 francese, arriva a un quarto d’ora dal termine grazie a una magia di Pogba sulla sinistra: il bianconero danza sul pallone e mette in mezzo, Neuer esce male e regala il pallone a Griezmann, che di suola segna il sesto gol di Euro 2016 e manda il Velodrome in visibilio.

 

IL TABELLINO

GERMANIA-FRANCIA 0-2

Germania (4-2-3-1): Neuer ; Kimmich , Boateng (15′ st Mustafi ), Höwedes , Hector ; Kroos , Emre Can  (21′ st Gotze ); Draxler , Özil , Schweinsteiger  (35′ st Sanè ); Müller .

A disp: Leno, ter Stegen, Mustafi, Weigl, Tah, Sanè, Khedira, Schurrle, Gotze, Gomez.

Ct: Low

Francia (4-2-3-1): Lloris ; Sagna , Umtiti , Koscielny , Evra ; Pogba , Matuidi ; Sissoko , Griezmann  (46′ st Cabaye ), Payet  (25′ st Kantè ); Giroud  (32′ st Gignac ).

A disp: Mandanda, Costil, Jallet, Rami, Mangala, Digne, Kentè, Cabaye, Schneiderlin, Martiel, Coman, Gignac. Ct: Deschamps

 

Arbitro: Rizzoli (Ita)

Marcatori: 45′ pt  e 27′ st Griezmann (F)

Ammoniti: Emre Can (G), Evra (F), Schweinsteiger (G), Draxler (G), Kantè (F), Ozil (G)