
La squadra di Amcelotti manca ancora l’appuntamento con i tre punti. Un buon secondo tempo dei partenopei che non sfondano la difesa friulanaUn Napoli troopo macchinoso e impaurito , porta via un punto dalla stadio Dacia Arena. 1-1. Per Ancelotti , ultima chance per salvare la panchina , martedì sera nell’ultimo match contro il Gent.
Primo tempo col Napoli sterile, apatico nei suoi attacchi, difficile penetrare il bunker difensivo prepararo da Gotti. I friulani agiscono solo con veloci contropiedi : Okaka fa da boa su ogni lancio dei compagni , poi innesca sempre la velocità di Kevin Lasagna, dall’altra parte Lozano mon è quello della nazionale del Messico , a sua discolpa sempre mal servito dai compagni con lanci lunghi che si affidano alla sua velocità . Musso non corre mai alcun pericolo . Il Napoli si propone bene lungo la fascia sinistra e quella destra , i cross però senza nessuna torrein area sono facile preda dei difensori friulani l’Udinese passa al 32′: : Mario Rui tentadi corssare cross , la schiena di Mandragora respinge, parte Fofana in contropiede , davant lui una voragine , ifrancese vertializza per Lasaga , Koulibaly fuori posizione no riesce a fermare il rasoterra dell’ex Carpi e con erei ucita la palla in rete, Neret fino a quel momento inoperoso. La reazione del Napoli è flebile senza alcuna consistenza.
Nel secondo tempo Ancelotti lascia negli spogliatoi Lozano per Llorente . Di Lorenzo prende possesso lungo la fascia destra , così pure Mario Rui su quella sinistra. Zielinski si carica la squadra sulle spalle , dal polacco le incursioni più pericolose. Almeno due conclusioni a colpo sicuro di Llorente e Mertens ribattute dai difensori dell’Udinese, ci prova da fuori area anche Fabian Ruiz , Nusso pronto alla parata. Il Napoli pareggia al 24′: palla contesta al limite, Zielinski la recupera e di sinistro indovina il tiro che batte Musso immobile. Il Napoli insiste , l’Udinese è alla corde , solo qualche pericolosa ripartenza viene concessa a Dea Paul , Fofana ed Okaka. Sale il nervosismo e ne fa le spese Maksimovic che reclama con l’assistente di linea e Mariani lo espelle. Il finale è concitante ma, il risultato non cambia. Un Napoli che esce solo nella ripresa e guadagna un punto in classifica contro la squadra che aveva l’attacco più povero nelle realizzazioni 10 , da stasera 11. La squadra di Ancelotti non vince dal 19 ottobre 2019.
IL TABELLINO
UDINESE-NAPOLI 1-1
Udinese (3-5-2): Musso; De Maio, Ekong, Nuytinck; Ter Avest (29′ st Pussetto), Fofana, Mandragora, De Paul (39′ st Barak), Stryger Larsen; Okaka, Lasagna (44′ st Becao).
A disp.: Perisan, Nicolas, Sierralta, Opoku, Walace, Nestorovski, Teodorczyk. All.: Gotti.
Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne (1′ st Llorente); Mertens, Lozano (16′ st Younes).
A disp.: Ospina, Karnezis, Maksimovic, Luperto, Hysaj, Elmas, Gaetano, Leandrinho. All.: Ancelotti.
Arbitro: Mariani
Marcatori: 32′ Lasagna (U), 24′ st Zielinski (N)
Ammoniti: De Paul, Fofana, Okaka (U); Callejon, Mertens, Mario Rui (N)
Espulsi: 35′ st Maksimovic – dalla panchina per proteste