Serie A: Inter-Juventus 1-2.

La Juventus sbanca  San Siro e  vola in vetta alla classifica (+1) sui nerazzurri. 

La squadra di Sarri  sblocca il risultato con Dybala  appena dopo 4 minuti dal fischio d’inizio dell’ottimo arbitro  Rocchi della Sezione di Firenze , l’argentino defilato sul vertice sinistro , punta Skriniar , il sinistro passa sotto le gambe del difensore nerazzurro  e supera Handanovic proteso in tuffo. La Juve insiste e Cristiano Ronaldo centra la traversa. La partita e bella , poche le pause, con qualche fallo di troppo. L’Inter pareggia i conti al 18’: il cross di D’Ambrosiuo è diretto a Martinez , De Light in anticipo tocca la palla con un braccio , Rocchi non ha dubbi e indica il dischetto; dagli undici metri Martinez non sbaglia 1 a 1! Conte costretto a sostituire Sensi (problemi all’aduttore) , entra Vecino. Nel secondo tempo è la Juve che detta i tempi del gioco

Ronaldo testa i riflessi di Handanovic dal limite, poi Rocchi annulla una rete a CR7 per una posizione irregolare di Dybala. Un forcing che costringe l’Inter ad arretrare il baricentro nel finale del primo tempo e che a inizio ripresa riparte. 

Chiusi in trenta metri, gli uomini di Conte nel secondo tempo fanno densità al limite e serrano le linee, ma i bianconeri non mollano e spingono con Alex Sandro e Matuidi. Bernardeschi ci prova dal limite, ma il suo sinistro è debole. Poi CR7 spara da fuori, ma la mira è sbagliata. Handanovic ferma Dybala in uscita, poi Conte leva Godin e fa entrare Bastoni. Mossa a cui Sarri risponde senza paura levando Khedira e Bernardeschi e gettando nella mischia Bentancur e Higuain. Con Dybala trequartista la Juve però perde campo e l’Inter aumenta subito i giri. Bonucci ferma Lukaku in area con le maniere forti, poi un destro di Vecino si stampa sul palo dopo una deviazione di De Ligt. Campanelli d’allarme che convincono Sarri a far entrare Emre Can e a spostare Bentancur su Brozovic. Duello che si accende non solo in mediana, ma anche nell’area nerazzurra, con Rocchi che lascia correre dopo un intervento del croato. Nel finale poi cala il ritmo, ma la Juve continua a premere e piazza il colpo vincente sfruttando proprio i due nuovi entrati e un possesso palla impressionante , è un susseguirsi di passaggi tutti di prima e veloci. Dopo una verticalizzazione di Pjanic, Bentancur inventa per Higuain, che davanti ad Handanovic non perdona. Un uno-due che vale non solo tre punti, ma anche il primato solitario in classifica e dà certezze. Gli ultimi minuti, infatti, sono buoni solo per assistere all’assalto nerazzurro e alle parate di Szczesny. La Juve torna a guardare tutti dall’alto.

 

IL TABELLINO

INTER-JUVE 1-2
Inter (3-5-2): Handanovic ; Godin  (8′ st Bastoni ), De Vrij , Skriniar ; D’Ambrosio , Barella , Brozovic , Sensi  (33′ Vecino ), Asamoah ; Lukaku , Lautaro Martinez  (32′ st Politano ).
A disp.: Padelli, Ranocchia, Biraghi, Lazaro, Dimarco, Borja Valero, Gagliardini, Candreva, Esposito. All.: Conte
Juve (4-3-1-2): Szczesny ; Cuadrado , Bonucci , De Ligt , Alex Sandro ; Khedira  (16′ st Bentancur ), Pjanic , Matuidi ; Bernardeschi  (16′ st Higuain ); Dybala  (25′ st Emre Can ), Ronaldo 
A disp.: Buffon, Pinsoglio, Rugani, Demiral, Rabiot, Ramsey. All.: Sarri 6,5
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 4′ Dybala (J), 18′ rig. Martinez (I), 35′ st Higuain (J)
Ammoniti: Vecino, Barella (I), Alex Sandro, Emre Can, Pjanic (J)