Donato Telesca firma il nuovo Record Europeo!

L’Azzurro solleva 199 kg al Mondiale, proprio nel giorno del suo incidente, 20 anni fa

Donato Telesca firma il nuovo Record Europeo!

L’Azzurro impegnato ai Mondiali di Para Powerlifting a Tbilisi, in Georgia, migliora il precedente record da lui stesso firmato il 21 giugno alla Coppa del Mondo di Dubai, sollevando 199 kg in seconda prova. Tentati, ma senza buon esito, i 202 in terza prova. Telesca chiude il suo Mondiale al quinto posto, dietro ai ‘mostri sacri’ della Pesistica Paralimpica Internazionale che però sono sempre più vicini.

“Sono stanco ma soddisfatto – dice a fine gara Donato, guidato come sempre dal suo D.T. Sandro Boraschi – so che quel qualcosa in più c’è e sono certo che molto presto metter il 2 davanti ai miei risultati”.

Un risultato importante per la Pesistica Azzurra e per il movimento paralimpico, che arriva proprio nella giornata della disabilità. Non solo.

Questa data, il 3 dicembre, continua ad essere foriera di accadimenti importanti per Donato Telesca. Lo stesso giorno di 20 anni fa accadde infatti l’incidente domestico che gli cambiò la vita; ma il 3 dicembre del 2019 arrivò per lui il riscatto, con l’esposizione sulla Piazza del Campidoglio a Roma della sua gigantografia, la foto artistica scattatagli dal maestro Oliviero Toscani in occasione del progetto fotografico ‘Naked – La disabilità senza aggettivi’; e ancora, il 3 dicembre di 4 anni fa, il 2017, arrivò per lui la vittoria del primo Mondiale Juniores a Città del Messico.

“Mi tatuerò questa data” chiosa Donato

Domani ultimo Azzurro in gara ai Mondiali di Pesistica Paralimpica a Tbilisi: Andrea Quarto scenderà sulla pedana nella categoria 97 kg alle ore 12.00 italiane.