Serie B Con Te.it: si parte il 27 agosto

Cultura, spettacolo e tradizione: al teatro Alessandro Bonci di Cesenasi celebra il Calendario dell’85a edizione della Serie B ConTe.itSi inizia il 27 agosto con l’Opening Day venerdì 26. Sei i turni infrasettimanali. Conclusione venerdì 19 maggio. Confermate le giornate pre e post natalizie, sosta più lunga a gennaio.

In campo a Pasquetta per la prima volta. Il calendario della Serie B ConTe.it 2016/2017 si celebra al Teatro Alessandro Bonci, uno dei luoghi più belli di Cesena e una delle tante ricchezze dei 22 territori del Campionato, simbolo di tradizione, storia e cultura.

È l’85a edizione di quello che coincide sempre più con il suo payoff “Il campionato degli italiani”. Oltre che dei giovani. Lo dicono infatti i numeri: nella scorsa stagione il 40% dei calciatori scesi in campo era under 21, il 71,5% italiano. Dati che certificano il contributo che la Serie B ConTe.it sta dando, come da mission sportiva, in termini di crescita ai vivai e al calcio nazionale.

L’evento – La cerimonia di presentazione del Calendario, grazie al patrocinio del Comune di Cesena e alla collaborazione dell’AC Cesena, si svolge quest’anno nella città romagnola, dopo che negli scorsi anni l’appuntamento aveva toccato altri territori della nostra Penisola: Verona e il Nord est, Palermo e il Sud, Lerici e il Nord ovest, mentre lo scorso anno protagonista fu il Centro Italia con Pescara. Con il chiaro intento della Lega B di valorizzazione di luoghi e bellezze del nostro Campionato, posti significativi che caratterizzano le Città della Serie B ConTe.it legando la storia, i paesaggi, i tesori artistici e le realtà produttive e culturali con quel grande fenomeno sociale che è il calcio.

La location – Il teatro Alessandro Bonci, struttura storica della tradizione romagnola, festeggia quest’anno i 170 anni di vita. La struttura fu infatti inaugurata il 15 agosto del 1846, tre anni dopo l’inizio dei lavori progettati dall’architetto Vincenzo Ghinelli, e subito si distinse per la rappresentazione delle migliori produzioni drammatiche e liriche, testimoniate dalla presenza di prestigiosi interpreti italiani del periodo. L’edificio è intitolato alla memoria del celebre tenore cesenate Alessandro Bonci ed è inoltre incluso nel circuito italiano delle Strade Europee dei Teatri Storici. Una location prestigiosa ed apprezzata che fa da degno palcoscenico alla nascita di un Campionato sempre più affascinante e rappresentativo dell’intera Penisola.

Le date – L’85a edizione del campionato della Serie B ConTe.it parte sabato 27 agosto, con un anticipo (che coinciderà con l’Opening Day) venerdì 26, e si chiude venerdì 19 maggio 2017.

Prevede sei turni infrasettimanali: martedì 20 settembre, martedì 25 ottobre, martedì 28 febbraio, martedì 4 aprile, lunedì 17 aprile (Pasquetta) e martedì 25 aprile.

Confermato il format natalizio che ha riscontrato grande successo sia a livello di pubblico che di spettacolo sportivo: si giocherà, dopo il 17, anche sabato 24 e venerdì 30 dicembre,

mentre la sosta invernale è prevista dal 31 dicembre a venerdì 20 gennaio 2017 quando partirà il girone di ritorno.

Novità assoluta invece per il periodo pasquale, anche in virtù della particolare densità del calendario internazionale e nazionale. Si giocherà infatti il Lunedì dell’Angelo, per favorire ancora una volta la presenza di pubblico in un giorno di festa, con il sabato di Pasqua che farà da palcoscenico alla A e con la volontà di preservare la sacralità del Triduo pasquale.

Il Title Sponsor – Anche in questa stagione ConTe.it accompagnerà la Lega B sponsorizzando il campionato che quindi, anche nella stagione 2016/2017 confermerà la sua denominazione Serie B ConTe.it. La compagnia assicurativa nata nel Regno Unito nel 1993 e specializzata nell’offerta di polizze assicurative per veicoli, vanta più di 4 milioni di clienti e con i suoi 7mila dipendenti è presente anche in Italia, Francia, Spagna e negli Stati Uniti garantendo prodotti assicurativi per auto e moto.

B Solidale – La Lega Nazionale Professionisti B continua a dedicare particolare attenzione alla valenza sociale del calcio, intesa come strumento di sensibilizzazione e divulgazione di messaggi positivi, attraverso “B Solidale Onlus”, il trust onlus della lega dedicato al Terzo Settore che seleziona ogni anno un progetto per ognuno delle cinque aree identificate:

l’Infanzia, la Terza Età, la Diversa Abilità, la Ricerca Scientifica e il Disagio Sociale.

Anche quest’anno, su proposta del Comitato Etico LNPB, B Solidale Onlus, ha selezionato cinque Onlus, una per ogni categoria:

-INFANZIA – We World Onlus;

-TERZA ETA’ – Fondazione Ferrario;

-DIVERSA ABILITA’ – Fondazione Oltre il Labirinto;

-RICERCA SCIENTIFICA – Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus;

-DISAGIO SOCIALE – FOCSIV Federazione Organismi Cristiani Volontario.

Le Organizzazioni assegnatarie potranno contare su un supporto finanziario e di comunicazione da parte della Lega, dei Club, delle Aziende partner, dei quotidiani sportivi e dei licenziatari audiovisivi nel corso del Campionato Serie B ConTe.it.

Il Pallone Ufficiale – Sarà ancora Puma a fornire il Pallone Ufficiale della Serie B ConTe.it. Si tratta dell’evoluzione del PUMA evoPower 2.1 Match (Fifa Approved), costituito da 22 pannelli, di forma e dimensione diversi, che permettono una maggiore impermeabilità, evitando allo stesso tempo l’eccessivo utilizzo di cuciture sul rivestimento esterno. Inoltre il rivoluzionario sistema Dimple III PU migliora l’accuratezza e la velocità del tiro, il rivestimento superiore in PU conferisce al pallone una grande resistenza all’usura e il marchio di FIFA Approved è una garanzia di alta qualità e performance per i top match. In più, il rivestimento del pallone è stato anche rafforzato da un ulteriore multi-strato in poliestere che permette una maggiore saldatura tra cuciture e pannelli, la camera d’aria in lattice naturale, combinata con la valvola PUMA Air Lock Pal e con la Perimeter Balance Technology (PBT), esalta ancora di  la performance e le qualità tecniche del pallone.

 

 

Ecco ilo link per consulktare il Calendario Serie B ConTe.it 2016/2017

http://caleb.legaserieb.it/ExportPC/Calendario_Serie%20B%20ConTe.it.pdf