Coppa Europa Giovanile Boulder: vince4 la piemontese Giorgia Tesio

Buona prova degli azzurri che accedono alla finale in 12 su 22 degli atleti convocati dal DS Franco Gianelli. Sfiorato il podio dai lombardi Davide Marco Colombo e Simone Tentori Nella tappa di Coppa Europa Giovanile della specialità Boulder che si è svolta nel week-end a Varsavia (POL), la comitiva azzurra torna con il successo di Giorgia Tesio che, nella categoria Youth A (Under 18), sale sul primo gradino del podio davanti alla slovena Tjasa Slemensek e la russa Elena Krasovskaia.

Tra i maschi gli azzurri hanno sfiorato davvero di poco il podio nella categoria Youth B (Under 16) con Davide Marco Colombo e nella categoria Junior (Under 20) con Simone Tentori entrambi al 4° posto rispettivamente davanti al francese Martin Nathan e all’austriaco Georg Parma.

Buone comunque le prestazioni di quasi tutti gli azzurri. In campo maschile 6 degli atleti su 11 convocati dal DS Franco Gianelli sono andati in finale. Nella categoria Youth A, dove Matteo Manzoni si è piazzato al 7° posto e Pietro Biagini all’8° posizione mentre Enrico Mosconi e David Piccolruaz si sono dovuti accontentare della 12° e della 20° piazza.

Nella categoria Youth B, vinta dal francese San Avezou, Andrea Castellani con il 5° posto è rimasto alle spalle del compagno di squadra Marco Colombo; Matteo Baschieri ha perso di pochissimo l’accesso alla finale finendo al 9° posto.

Anche tra le ragazze, oltre alla vittoria di Gioriga Tesio, sono arrivate in finale nella categoria Youth A anche Giulia Medici con il 5° posto e Teresa Cirelli con l’8° piazzamento. Nella Youth B si sono fatte valere tra le prime 8 della classifica: Laura Rogora (5°), Olimpia Ariana (6°) e Sara Morondini (8°). Nella categoria Junior invece in finale è arrivata solo Camilla Bendazzoli all’8° posto.

MASCHILE

Youth B (Under 16): 4° Davide Marco Colombo; 5° Castellani Andrea; 9° Matteo Baschieri

Youth A (Under 18): 7° Matteo Manzoni; 8° Pietro Biagini; 12° Enrico Mosconi; 20° David Piccolruaz

Junior (Under 20): 4° Simone Tentori; 18° Antonio Prampolini; 31° Lorenzo Sinibaldi

FEMMINILE

Youth B (Under 16): 5° Laura Rogora; 6° Olimpia Ariana; 8° Sara Morandini; 15° Camilla Moroni

Youth A (Under 18): 1° Giorgia Tesio; 5° Giulia Medici; 8° Teresa Cirelli; 20° Jana Heinz

Junior (Under 20): 8° Camilla Bendazzoli; 12° Martina Zanetti; 19° Sara Giuseppetti

Ufficio Stampa FASI
Pietro Di Pisa