Napoli-Manchester City 2-4. Partenopei ‘quasi’ fuori dalla Champions league

Il  Napoli è con un piede e mezzo fuori dalla Champions League. Serviva una vittoria per sperare , invece è arrivata un’alra sconfitta – la seconda – dopo quella del match d’andata contro il Manchester City. La squadra di Guardiola si è qualificata agli ottavi della competizione europea con due turni d’anticipo.

Bestia nera del Napoli , lo Shakhtar  che  hanno battuto il Feyenoord, cos’ da costringere gli azzurri a fare bottino pieno , in Olanda  poi in casa contro  gli ucraini, sperando che il City nell’ultmo match del girone faccia bottino pieno proprio contro gli ucraini.

Il Napoli è stato condannato dalla sue indecisioni sulle palle inattive, nonostante la prima mezzora abbia giocato meglio del City.

Gli azzurri tengono ritmi altissimi e portano un pressing asfissiante ma, raccolgono poco , solo un gol di Insigne al 21’,  il passaggio di Mertens  beffa Stones, Danilo non fa la diagonale e per lo scugnizzo di Frattamaggiore  è un gioco da ragazzi fare secco Ederson da pochi passi. Il Napoli perde Gohulam per infortunio , entra Maggio.  La squadra di Guardiola non va al tappeto definitivamente, e dopo aver subito la pressione degli azzurri sono usciti allo scoperto; il pareggio al 34’ con Otamendi  con un bel colpo di testa con Hysaj poco attento.

Nel secondo tempo , al 3’ il City passa in vantaggio con Stones, il difensore svetta su tutti, il suo colpo di testa sbatte contro la traversa e torna in campo, ma dopo aver superato la linea di porta: la goal line tecnology rende giustizia agli inglesi.

Il Napoli assorbe il colpo e con Insigne fermato centra la traversa  traversa al 56′.

Cinque minuti e Sané stende Albiol: rigore solare che Jorginho realizza il 2-2. Il Napoli trascinato dal suo meraviglioso pubblico ci crede :  Callejon  ha sui piedi la palla del 3-2 , lento lo spagnolo  con Ederson che salva in angolo , e dopo il corner  fulmineo contropiede condotto da Sané  il quale regala ad Aguero un gol storico: il Kun fa 3-2 . Sarri si gioca anche le carte Rog e Ounas, Napoli tutti in avanti con ampi spazi per i micidiali contropiedi degli inglesi che vanno ancora in gol con Sterling .

IL TABELLINO

NAPOLI-MANCHESTER CITY 2-4
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 4, Albiol 6, Koulibaly 5, Ghoulam 6,5 (30′ Maggio 5); Allan 6 (30′ st Rog 5,5), Jorginho 6,5 (37′ st Ounas sv), Hamsik 5; Callejon 5,5, Mertens 6, Insigne 7. A disp.: Sepe, Zielinski, Chiriches, Diawara. All.: Sarri 6
Manchester City (4-3-3): Ederson 6,5; Danilo 5, Otamendi 6,5, Stones 7, Delph 6; Gundogan 5,5 (26′ st David Silva 6), Fernandinho 6, De Bruyne 6,5; Sterling 6,5, Aguero 6,5 (30′ st Bernardo Silva 6), Sané 7 (45′ st Juan Jesus sv). A disp.: Bravo, Mangala, Walker, Yaya Touré. All.: Guardiola 7
Arbitro: Brych (Germania)
Marcatori: 21′ Insigne (N), 34′ Otamendi (M), 3′ st Stones (M), 17′ st rig. Jorginho (N), 24′ st Aguero (C), 47′ st Sterling (M)
Ammoniti: Otamendi (M), Mertens (N), Koulibaly (N)